Menu

Tipografia

Tra i 2 e i 5 milioni di pellegrini attesi per onorare Giovanni Paolo II.
E non mancheranno i disabili. Ciò è possibile anche grazie alle attenzioni che la complessa macchina dell'organizzazione sta riuscendo a garantire ai fedeli con disabilità.
Qui di seguito le riassumiamo, mettendo in evidenza comunque almeno due informazioni di prima importanza.

Innanzitutto i pellegrini disabili che vorranno rendere omaggio alla salma del Santo Padre esposta in Basilica potranno accedere, evitando di fare la fila, da un ingresso differenziato e riservato. Si tratta dell'ingresso in fondo alla piazza sul lato destro. All'arrivo in P.za S.Pietro comunque è consigliabile rivolgersi al servizio di sicurezza.

Seconda informazione in evidenza, i numeri di telefono di riferimento. Chiamando questo primo numero, 06 35075707, disponibile da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 17,00, potrete avere informazioni per l'alloggio a Roma in questi giorni.
A disposizione anche quest'altro riferimento telefonico, 060606, attivo 24 ore su 24. Si tratta del call center del Comune di Roma, che può informare sugli accessi, l'accoglienza, i tempi necessari, e tutto ciò che c'è da sapere per riuscire nell'intento di partecipare al lutto pubblico.

Qui di seguito riportiamo solo le info che abbiano delle specificità per l'accesso per disabili.
A questo indirizzo trovate tutte le altre info sull'arrivo a Roma, pernottamento, accoglienza.

Ecco tecnicamente le indicazioni disponibili:

LE GRANDI AREE DI ACCOGLIENZA

  1. Area attrezzata per saccoapelisti, tende e camper a Tor Vergata (5.000 posti; autostrada Roma-Napoli uscita Torrenova);
  2. Area della Fiera di Roma via dell'Arcadia, 20 (accoglienza per 5.000 persone; zona Cristoforo Colombo, struttura accessibile per persone disabili o anziani, possono accedere macchine con contrassegno invalidi, posti letti con bagno, no doccia, no ristoro);
  3. Istituto superiore delle Ferrovie, viale Trastevere angolo P.zza Ippolito Nievo (accoglienza per 1.500 persone con possibilità di usufruire di mensa interna - sconsigliato ai disabili in carrozzina);

Lo stadio Olimpico, lo stadio Flaminio, il Palalottomatica, il Palazzetto dello Sport, il palazzo dei Congressi e diverse strutture dell'Ente Eur saranno messi a disposizione dei pellegrini che raggiungeranno Roma nel caso di esaurimento dei posti nelle aree sopra indicate.

Anche la Santa Sede è impegnata, tramite la "Peregrinatio ad Petri Sedem", nell'accoglienza dei pellegrini in Istituti e case religiose.
Offre ospitalità anche presso Alberghi di diverse categorie.

Per informazioni:
Tel. 06 698.84896
Fax 06 698.85617
E-mail: Accoglienza@peregrinatio.va
PIAZZA PIO XII°, 4 - 00120 Città del Vaticano


ELENCO DI STRUTTURE
che possono offrire la possibilità di pernottare nella capitale in questi giorni:

  1. Ostello al Foro Italico, v.le delle Olimpiadi,61
    Tel.06/3236267; 18 euro a posto letto;
  2. Istituto Don Orione, via della Camilluccia
    tel.06/35404767/8; gratuito (pochi posti ancora disponibili);
  3. Casa del Pellegrino, via del Santuario, 80
    tel.06/71353390; 38 euro a notte colazione inclusa;
  4. Residenza del Buon Salvatore, via Appia Nuova 196
    tel. 06/70495079; 35 euro colazione inclusa (sono disponibili ancora 15 posti - non accessibile per disabili in carrozzina);
  5. Domus Nova Bethlem,via Cavour 85/A
    tel.06/47824414; stanza singola 75 euro (disponibiltà solo per giovedì 7 aprile e per il 10-11 aprile);
  6. Istituto Suore Benedettine della Provvidenza, via della Moletta 10
    tel.06/57069111; stanza tripla 110 euro colazione inclusa (disponibilità limitata);


SERVIZIO DI TRASPORTO PER DISABILI

In occasione dei funerali del Santo Padre e per poter rendere omaggio all'esequie la società Trambus in collaborazione con la Protezione Civile ha attivato un servizio di bus navetta per il trasporto esclusivo di persone disabili, che effettuerà orario continuato dalle ore 10 alle ore 23.30 con partenza da:

  • Piazzale dei Partigiani
  • Stadio Olimpico
  • Piazzale Flaminio
  • Stazione Termini
  • Piazza Giureconsulti

Dalle ore 23.30 alle ore 7.30 sarà invece attivo il servizio di trasporto da e per la stazione Termini con arrivo in P.za Risorgimento. Il servizio effettua orario continuato ed è rivolto solo a persone con disabilità.

  • Stazione Termini
  • Piazza Risorgimento

Il bus navetta affettuerà il collegamento dai punti di raccolta verso P.za S.Pietro (via Traspontina) da dove si potrà accedere in Basilica attraverso un percorso preferenziale.

Il servizio è gratuito e per poterne usufruire occorre prenotarsi al tel.06/46863325.


E se siete già di ritorno dall'essere stati a Roma... raccontateci come è andata! Se avete trovato particolari disagi, o una buona organizzazione, ma anche quello che avete provato nel dare l'ultimo saluto a un grande del nostro tempo.

E voi di Roma? Cosa si respira nella Città Eterna con questo afflusso eccezionale di persone?

Ne parliamo a questo messaggio del Forum!


INFO:

L'indirizzo dell'Informahandicap di Roma, e del Comune di Roma. Attivo anche un riferimento apposito per l'accoglienza per disabili, e altre info sull'accessibilità.

[Alberto Friso]