Menu

Tipografia

Una Fondazione che guarda al sociale. Che si mette in gioco per rispondere alle esigenze del territorio. Da anni, infatti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo si occupa dell'analisi di quei problemi che rappresentano fattori di crisi, fissa una base di spesa e, attraverso dei bandi, invita le realtà interessate a presentare progetti che affrontino il problema per cui è richiesto il sostegno.

"Negli ultimi mesi abbiamo rivolto l'attenzione a interventi di un certo rilievo che riguardano aspetti del disagio sociale
- ci spiega Antonio Finotti, presidente della Fondazione -, oltre al tema dell'infanzia, ci siamo occupati della condizione degli anziani e del disagio giovanile". Alla fine del 2004 è stato deliberato, per il secondo anno consecutivo, il bando "Progetto Assistenza Soggetti Deboli": "Altri 3 milioni - spiega Finotti - saranno messi a disposizione per realizzare 37 progetti per strutture che forniscono assistenza ad anziani, disabili e persone in condizione di disagio sociale. 27 riguardano la provincia di Padova, 10 quella di Rovigo".

I fondi serviranno per sostenere i progetti di 14 associazioni Onlus, 6 case di riposo, 4 comuni, 6 cooperative sociali, 3 istituti religiosi, una parrocchia e una Ulss. Si va dai servizi agli anziani, all'assistenza ai soggetti con gravi patologie, al disagio giovanile e al reinserimento sociale.
Da un bando ormai collaudato, ad un progetto che rappresenta una novità per la Fondazione, e che riguarda un settore forse un po' trascurato dalla società: si chiama "Progetto Spazio Giovani" e, attraverso un finanziamento di oltre 2 milioni di euro, vuole sostenere la realizzazione di strutture ricreative e formative per giovani.
"Siamo convinti che sia fondamentale occuparsi delle strutture adatte al tempo libero e alla formazione dei giovani, ai luoghi di aggregazione che favoriscano una formazione seria e una crescita completa", afferma Finotti, che ricorda come la Fondazione abbia già realizzato dei progetti in questa direzione, come il progetto Patronato e il progetto Palestre.
La Commissione preposta alla selezione ha già individuato 53 progetti dei 164 che hanno risposto al bando: 34 sono della provincia di Padova, 19 di quella di Rovigo e coinvolgono 19 Comuni, 29 parrocchie, 4 associazioni, una società sportiva e una cooperativa sociale.

Trasparenza e interscambio con il territorio: lo strumento del bando, da anni utilizzato dalla Fondazione, permette di stabilire delle priorità nel territorio. I progetti con i quali le diverse realtà rispondono al concorso consentono di conoscere i reali bisogni dei diversi settori, programmando quindi anche l'attività futura e le iniziative da cofinanziare: la Fondazione infatti non finanzia mai il 100% di un progetto, in quanto il soggetto che chiede deve essere stimolato a darsi da fare, ad attivarsi per chiedere anche altri aiuti.

I progetti relativi a questi due bandi verranno realizzati con i fondi previsti per l'anno 2004. Ma la Fondazione sta già guardando avanti: sono infatti in fase di studio nuovi progetti per il territorio, relativi al settore dell'Assistenza e della tutela delle categorie più deboli, per i quali verranno investiti 7 milioni di euro, pari al 14% circa delle risorse destinate all'attività istituzionale.
"Per il 2005 ci piacerebbe tornare a pensare un po' più all'infanzia" confessa Finotti, ricordando che "già qualche anno fa la Fondazione si è impegnata in modo ampio a favore delle scuole e quest'anno potrebbe essere interessante affrontare il tema complessivo delle strutture della prima infanzia, delle quali si continua a sentire una certa carenza nel territorio".

L'elenco dettagliato delle iniziative ammesse al contributo è disponibile sul sito internet della Fondazione, all'indirizzo www.fondazionecariparo.it, nella sezione "Bandi e Concorsi".

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Piazza Duomo,15 - 35141 Padova
e-mail: info@fondazionecariparo.it

Sono tante le Fondazione che finanziano progetti a favore dei disabili:

INSIEME ALLA FONDAZIONE "IL NOSTRO DOMANI" PER SOSTENERE LE COMUNITÀ ALLOGGIO PER DISABILI

IL "SAPER FARE CIVILE" DELLA FONDAZIONE DON GNOCCHI

UNA COOPERATIVA 'OLTRE'


[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy