Menu

Tipografia

Su tutto il Territorio nazionale domenica 5 dicembre viene celebrata la Giornata Nazionale sulla Salute Mentale.
L’iniziativa, decisa con decreto del Ministro della Salute Girolamo Sirchia, nel quadro delle campagne di comunicazione di sensibilizzazione rivolte ai cittadini per la prevenzione e tutela della salute e per i corretti stili di vita, è stata realizzata dalle quattro Associazioni di malati e pazienti più rappresentative nel campo della salute mentale - ARAP, Fondazione Idea, Diapsigra, Unasam - e dalle società scientifiche SIP - Società italiana di Psichiatria, e SINPF - Società italiana di Neuropsicofarmacologia).

Nelle principali piazze di tutte le regioni italiane ci saranno varie iniziative.
La Giornata Nazionale sulla Salute Mentale, infatti, costituisce il momento qualificante di una vasta campagna di comunicazione organizzata dalle associazioni di volontariato e dalle società scientifiche in collaborazione con il Ministero della Salute, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi dei pazienti affetti da disturbo mentale e dei loro familiari, e contribuire così, a fornire una informazione corretta al fine di superare il pregiudizio sociale verso i portatori di tali disturbi.

“Curare i disturbi mentali si può, nessun pregiudizio, nessuna esclusione”: questo il messaggio che sarà veicolato in tutte le modalità di comunicazione previste dalla campagna.

Il sito internet Fuoridall’ombra.it fornisce sostegno a pazienti e familiari, con informazioni, servizi e interattività dirette a distinguere disagio mentale dal disturbo, a dare un primo aiuto su che fare ed a chi rivolgersi di fronte a problemi di salute mentale.
Tanti i servizi offerti: un Motore di ricerca è a disposizione per tutti coloro che cercano la struttura pubblica più vicina; c’è poi un servizio di consulenza online di medici psichiatri delle società scientifiche SINPF e SIP, attivo 24 ore su 24 per raccogliere le domande nel rispetto della privacy e per fornire il supporto di un primo consiglio; un Glossario ed un a Mappa delle principali patologie fornisce una piccola guida a disagi e disturbi gravi, dall’ansia alla schizofrenia, alla depressione.

Anche la televisione di Stato darà spazio alla Giornata.
Infatti uno spot televisivo centrato sulla lotta al pregiudizio sociale verso i disturbati mentali e per la speranza di cura sarà trasmesso negli spazi sociali delle tre reti Rai.

Un opuscolo informativo in centinaia di migliaia di copie raggiungerà, infine,la popolazione nel corso delle innumerevoli manifestazioni pubbliche del 5 dicembre nelle piazze negli stadi, nei luoghi di svago in tutta Italia.


Info

Fuori dall'Ombra
Sito web www.fuoridallombra.it

Segreteria Operativa UNASAM c/o
Istituzione "Gian Franco Minguzzi"
Via Sant'Isaia 90
40123 Bologna (BO)
Tel. 051 5288511
Fax 051 521268

Istituto per la ricerca e la prevenzione della Depressione e dell'Ansia
Sede Nazionale
Via Statuto 8 
20121Milano
Tel. 02 654126
Fax 02 654716
Sito web www.fondazioneidea.it/

Difesa Ammalati Psichici Gravi (DIAPSIGRA)
Via del Mancino 16/A
00187 Roma (RM)
Tel. 06 69923855
Fax 06 69924239


Leggi tra le nostre News: