Menu

Tipografia

L'Agenzia per la Vita Indipendente Onlus sta organizzando un seminario formativo, con il patrocinio del Comune di Roma - Ufficio del Consigliere Delegato del Sindaco per i problemi della disabilità.
Il Seminario, che è gratuito, andrà dal 17 febbraio fino al 17 marzo, e vuole portare a conoscenza ed approfondire la promozione della qualità della vita delle persone con disabilità gravi non autosufficienti, in modo che possano avviare percorsi di inclusione sociale personalizzati.
L'iniziativa si inserisce fra quelle dell'Anno europeo della persona con disabilità, ed è promossa dall'Associazione Paraplegici di Roma e del Lazio, dall'UILDM - Sez Laziale, dall'AISM di Roma, e dall'associazione CABA.

Il seminario si articola in quattro moduli formativi, della durata di un mese ciascuno, con cinque incontri ed alcuni lavori di gruppo:

  1. La disabilità e servizi per la Vita Indipendente
  2. La comunicazione e la costruzione di relazioni significative;
  3. L'incontro fra domanda e offerta nei servizi autodeterminati;
  4. Il partneriato e la consulenza professionale discreta: azioni di sistema per un nuovo welfare.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare i vari attori istituzionali per la promozione di un'immagine positiva della persona con disabilità, riconoscere il ruolo positivo della persona con disabilità e della sua famiglia nella programmazione, progettazione e gestione dei servizi sociali, superare la logica assistenzialistica del bisogno, per arrivare al concetto di diritto alla qualità della vita.
Si punterà, inoltre, a formare un gruppo di persone che possa promuovere la realizzazione di sportelli per la vita indipendente, che costruiscano un sistema di supporti per la realizzazione del percorso di vita, responsabile, autodeterminato e consapevole della persona con disabilità e della sua famiglia.

INFO

Agenzia per la Vita Indipendente Onlus
Segreteria organizzativa - Viale P. Togliatti n.981 - 00171 Roma
Referenti informazioni: Mario Mossi e Teresa Caratelli.
Si potrà chiamare il martedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Tel. 039 0621802089
Fax 0621893840

Clicca qui per il modello di adesione