Menu

Tipografia

Il 1 Ottobre 2006 si è svolta la 4ª edizione del  Fiabaday - Giornata Nazionale per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche che è stata istituita con  Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2003.
La campagna di sensibilizzazione di tale evento è rivolta ai cittadini, alle Istituzioni, alle forze sociali e a quelle produttive con lo scopo di ribadire con forza che l'accessibilità è un diritto di tutta la collettività e nasce dal bisogno di trasmettere un segnale concreto sul grave problema delle barriere non solo fisiche ma anche culturali e psicologiche presenti nel nostro Paese.

Vi ricordiamo che fino al 30 Ottobre, tutti hanno l'opportunità di partecipare attivamente all'abbattimento delle barriere donando 1 euro a FIABA inviando un SMS al 48582 dai cellulari TIM, Vodafone, 3, Wind, e 2 euro telefonando dalla rete fissa  di Telecom Italia.

  • LA 'MISSIONE' DI FIABA:
    Perchè vogliamo sensibilizzare le Istituzioni Pubbliche e Private?
    Perché venga data piena applicazione all'attuale normativa: dall'Italia dei controlli a campione, all'Italia campione di controlli!
    Perchè stimolare i canali di comunicazione?
    Per divulgare una cultura senza barriere attraverso una corretta informazione, rispondendo ad una migliore educazione civica;
    Perchè coinvolgere le persone?
    Per renderle protagoniste dell'azione: abbattimento della cultura della delega e dell'assistenzialismo; consapevolezza che non creare più barriere significa ridurre quelle esistenti;
    Perchè promuovere azioni di sensibilizzazione in tutte le scuole?
    Per formare le generazioni future e costruire una società senza barriere;
    Perchè stimolare gli ordini professionali competenti?
    Per recepire l'Universal Design e progettare nel rispetto dell'impatto ambientale, artistico e "sociale";
    Perchè promuovere la giornata nazionale abbattimento delle barriere: FIABA DAY ?
    Per radicare il convincimento che accessibilità e fruibilità universali sono presupposto di qualità di vita per tutti.

Progettare e costruire un ambiente accessibile per tutti é l'impegno di FIABA. Coinvolgendo le persone e rendendole protagoniste dell'azione "tutti" possiamo essere messaggeri e sentinelle vigili capaci di realizzare qualità di vita per "tutti". FIABA porta avanti la sua azione con il sostegno delle donazioni liberali di quanti condividono la missione, i contributi ci permettono non soltanto di pianificare meglio il nostro lavoro ma anche di agire rapidamente.

PER INFO:
FIABA Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche
 Via Achille Russo, 18 00134 ROMA
Tel. + 39.06.71353173    + 39.06.71355865    + 39.06.71355915
Fax + 39.06.71350564
info@fiaba.org

Ci siamo occupati del Fiaba Day anche negli scorsi anni:
TUTTA ITALIA CONTRO LE BARRIERE, PER UN GIORNO

PER IL FIABADAY PALAZZO CHIGI APRE ALL'ACCESSIBILITA'


[Marco Vivan]