Menu

Tipografia

720 saloni di acconciatura e una squadra di oltre 2 mila parrucchieri in tutta Italia hanno raccolto nelle giornate del 12-13 novembre oltre 110 mila euro: fondi che saranno devoluti a sostegno della comunità di Salima in Malawi, nell’ambito del progetto di solidarietà “Regala una giornata alla vita”, appuntamento annuale ideato e sostenuto da Wella Professionals per ActionAid.
Per un paio di giorni, chi si è recato nei saloni, oltre alla bellezza ha guadagnato in bontà.

Il ricavato di quest’anno ha infatti già permesso di avviare numerose adozioni a distanza e di attivare nel prossimo 2008 la costruzione di 2 centri per l’assistenza sanitaria e didattica di 100 bambini tra 0 e 5 anni nel territorio di Lilongwe, Malawi.
 
“Regala una giornata alla vita” è un progetto di solidarietà promosso da 11 anni a favore di ActionAid da Wella Professionals insieme agli acconciatori di tutta Italia che devolvono in beneficenza il ricavato di un’intera giornata di lavoro in salone. Testimonial dell’edizione di quest’anno, l’attrice Amanda Sandrelli.

Dal 1997 a oggi le edizioni di “Regala una giornata alla vita” hanno raccolto 1.937.000 euro che hanno permesso di realizzare importanti iniziative di sviluppo fra cui:
- la costruzione di 6 nuovi pozzi, di cui beneficiano 3.000 persone;
- la dotazione di elettricità nei due ospedali di riferimento;
- più di 24.000 famiglie di contadini hanno ridotto significativamente il  problema della malnutrizione;
- sono state istituite cinque banche dei semi perché i contadini possano contare - sempre su una scorta di sementi;
- 12 scuole elementari hanno piantato più di 55.000 alberi: sono stati così creati in totale 12 piccoli boschi uno per ogni scuola della comunità;
- è stato costruito un moderno edificio scolastico, dotato di servizi igienici;
- sono stati distribuiti banchi di scuola e materiali  per lo studio in 14 scuole primarie, e si è registrato un incremento del 20% nelle iscrizioni delle bambine. Attualmente sono 4000 quelle che frequentano con regolarità le lezioni.

  • ActionAid cosa è
    ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell'esclusione sociale che opera in più di 40 paesi del mondo attraverso l’adozione a distanza e progetti di intervento specifici. Agisce principalmente attraverso programmi a lungo termine in Asia, Africa e America Latina. Anche nei paesi più ricchi l’organizzazione ambisce a coinvolgere i cittadini, le imprese e le istituzioni, evidenziandone le responsabilità nei confronti delle comunità più emarginate del Sud del mondo. In Italia è una ONLUS riconosciuta come Ente Morale e come Organizzazione Non Governativa dal Ministero degli Esteri.

INFO:

Ci siamo occupati di aiuti in Malawi anche con questo articolo:
'HAI MAI AVUTO SETE …PER TUTTA LA VITA?'

Sull'iniziativa vedi in particolare:

il sito di Wella.it

il sito di Actionaid.it

[Redazione]