Menu

Tipografia

Scienza (medica) e disabilità. Potrebbe essere un ulteriore sottotitolo per il "Forum sulle disabilità: prevenzione e tutela" in programma dal 6 al 10 giugno nella splendida cornice di Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta provincia di Padova.
Un appuntamento concordato fra la Fondazione Ghirardi e gli Assessorati della Sanità, delle Politiche Sociali e della Cultura della Regione Veneto, e che precede l’"Accordo di Programma" che dovrà essere approvato dalla Giunta Regionale del Veneto entro il corrente anno.
Ma anche un Forum che va ben oltre i confini veneti, per l'importanza dei temi trattati e per lo spessore dei relatori, che tratteranno di diritti umani e legislazione (martedì 6), la nascita pretermine (mercoledì 7), sclerosi multipla (giovedì 8), disabilità visiva, e in una sala a fianco diversamente udenti (venerdì 9), concludendo sabato 10 con la sclerosi laterale amiotrofica.

Temi quindi molto selettivi, e tutti, tranne l'apertura dedicata ai diritti, approfonditi da un punto di vista medico. Importante anche in questo senso il coinvolgimento dell'Università di Padova, tra i promotori del Forum, in particolare con la facoltà di Medicina, e con il delegato del Rettore per i problemi della disabilità, prof. Edoardo Arslan.

Ringraziando la Fondazione e l'Università, l'assessore alle Politiche Sociali Antonio De Poli ha incoraggiato l'iniziativa, che "aiuta a rompere la logica della disabilità come anormalità, e va nella direzione di farla diventare normalità, perchè a tutti può succedere di attraversare periodi di non autosufficienza".

Si diceva dell'eccezionale cornice: è la prima volta che la splendida villa cinquecentesca si apre a un convegno di questo tipo. L'occasione si colloca appositamente come conclusione dei lavori di rimozione di molte delle barriere architettoniche che esistevano presso Villa Contarini. Dette opere sono state realizzate con il contributo determinante della Presidenza del Consiglio dei Ministri (complessivo importo erogato pari a e 400.000,00 - ripartizione dell’8 per mille IRPEF 2003), dalla Fondazione Ghirardi subito prima della cessione dell’intero Complesso al Demanio Regionale, avvenuta in data 12 maggio 2005.

INFO:

A questo link il documento in pdf con il programma del Forum (546kb)

Segreteria organizzativa
2020 – DUEMILAEVENTI.COM
Borgo Musiletto 26 - 35013 Cittadella (PD)
e-mail: info@duemilaeventi.com
tel/fax 049 9403233
Iscrizioni on-line a questo link 

Il sito della Fondazione Ghirardi

[Alberto Friso]