Menu

banner exposanita

 
 
 
 
 

Tipografia

Quasi 228 mila euro per aiutare la crescita delle associazioni bellunesi: è la somma messa a disposizione dal Centro di servizio per il volontariato della provincia di Belluno per finanziare progetti di formazione, promozione e sensibilizzazione alle tematiche del volontariato, qualificazione dei servizi forniti e l'acquisto di attrezzature da parte delle organizzazioni di volontariato.
Per l'assegnazione dei fondi il Csv ha emanato un apposito bando di concorso che scade il 31 ottobre, a cui possono aderire tutte le associazioni residenti in provincia di Belluno, purché iscritte al registro regionale del volontariato e che operano in una delle quattro aree tematiche previste:

- valorizzazione e assistenza alla persona
- attività socio sanitaria
- tutela dell'ambiente e dei beni culturali
- soccorso e protezione civile

I criteri per accedere ai fondi riguardano il territorio di svolgimento del progetto, che può essere limitato ad un comune oppure esteso ad una comunità, come abbracciare l'intera provincia; l'urgenza dell'intervento rispetto a bisogni accertati (in particolare riguardo al collegamento con i piani di zona dei servizi alla persona elaborati dalle due Ulss); l'innovatività, cioè il fatto che l'azione da finanziare non ricada tra le attività normali dell'associazione.
Grande rilevanza sarà data ai progetti che coinvolgeranno più soggetti nell'intento di creare una rete di collaborazione tra associazioni, ma che può abbracciare anche enti no profit come cooperative e fondazioni, enti pubblici o associazioni di categoria.
Requisito fondamentale sarà poi la possibilità di cofinanziamento da parte dell'associazione che propone il progetto, infatti non saranno ammissibili quei progetti in cui non è prevista alcuna percentuale di cofinanziamento.
Una volta presentate, le domande saranno esaminate dalla commissione di valutazione tra il 3 novembre e il 31 dicembre 2003.
Il consiglio direttivo del Csv approverà in seguito con una propria delibera l'elenco dei progetti ammessi a finanziamento.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Csv di Belluno nella sede centrale 0437-950374, allo sportello di Feltre 0439-305028 o in quello di Cencenighe Agordino 0437-591196.
Sul sito Internet del Csv www.csvbelluno.it si possono scaricare i testi dei bandi e i formulari per la presentazione delle domande.

INFO
Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Belluno
via del Piave, 5
32100 Belluno
Tel. 0437 950374
Fax 0437 958273
E-mail info@csvbelluno.it
Sito web www.csvbelluno.it