Menu

Tipografia

E' un'iniziativa che da qualche anno anima il territorio lombardo, e di cui si parla sempre volentieri.
Perchè evoca un'idea pionieristica e forse un po' romantica di portare fisicamente i diritti delle persone con disabilità in modo itinerante, quasi casa per casa. Secondo quel concetto - caro alla nostra testata - che un diritto, o una possibilità, non è tale se intanto non la si conosce.

E allora cosa c'è di più adatto di un camper che staziona per alcuni giorni nella piazza principale del tuo paese? Con volontari pronti ad accoglierti e a presentarti le chance a tua disposizione?
Chi ha già sperimentato, o chi vuole avvicinare per la prima volta lo Sportello Disabili Mobile, potrà contare su un calendario nutrito di date, che copre tutto il 2007 a partire da Aprile.
Ma l'impegno del promotore dello sportello, cioè la Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia (realizzata da Aias Milano, Ledha e Anmic) si proietta già verso il 2009, per continuare a creare rete tra cittadini con disabilità e le loro famiglie, associazioni, enti pubblici, favorendo servizi e iniziative locali e diffondendo notizie su tematiche legate al mondo della disabilità.

Il 2007 si preannuncia ricco di appuntamenti e di occasioni per diffondere nel territorio lombardo buona informazione in materia di disabilità.
Nell'anno in corso il Camper farà tappa a: Lomazzo (Co), Samarate (Va), Grumello (Bg), Urgano (Bg), Garlasco (Pv), Lecco,  Azzate (Va), Melzo (Mi), Salò (Bs), Soresina (Cr), Guidizzolo (Mn), Trezzo sull'Adda (Mi).
Il Camper sosterà 3 giorni per ogni provincia e organizzerà a Lecco un momento di incontro con le associazioni e gli enti del territorio.
Parteciperà inoltre alle Feste del Volontariato di Lecco, Lodi, Pavia e Como e al Salone dell'orientamento di Morbegno (So).

Il programma completo con le date lo trovate pubblicato nella nostra sezione Agenda.

INFO:

Sportello Disabili Regione Lombardia 
Via Fabio Filzi, 22 - Milano
Tel. 02 67654740
e-mail: sportello_disabili@regione.lombardia.it

Il sito della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia

Il sito dell'A.I.A.S. Milano

Il sito della Ledha

Il sito dell'Anmic

Alcuni altri titoli che abbiamo dedicato allo Sportello:
LOMBARDIA, L'INFORMAZIONE IN RETE PER MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE INFORMAZIONI

FASE 2 PER LO 'SPORTELLO DISABILI MOBILE'


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy