Menu

Tipografia

Numerosi studi condotti da medici, psicologi e sociologi hanno enfatizzato gli effetti benefici che il contatto diretto con la natura reca alle persone che hanno problematiche sia di natura fisica che psicologica.

Per questo motivo il Parco Natura Viva di Bussolengo, nel veronese, ha deciso di realizzare il progetto "Natura Amica": per permettere agli utenti diversamente abili di esprimersi all'interno di un ambiente naturale, accogliente e pieno di stimoli, un lavoro importante basato sul concetto che la relazione con gli animali aiuta l'uomo a riappropriarsi delle sue emozioni, della sua istintività e ad aprirsi all'altro.

Le "attività assistite con gli animali" e le "terapie assistite con animali" che si svolgono all'interno del nuovo reparto sono rivolte alle persone con disabilità fisica e psichica, le loro famiglie, le scuole e tutti gli altri visitatori.

Giocare con l'animale, dargli da mangiare, accarezzarlo e spazzolarlo, toccare le varie parti del corpo e riconoscerle, sono alcune delle attività che permettono di avere un contatto più diretto con gli animali ed è molto bello vedere come gli animali non abbiano preconcetti nei confronti di bambini disabili e come l'approccio sia diretto ed immediato.

Sono attività che possono sembrare banali, ma che per bambini con difficoltà sia fisiche che psichiche possono essere un forte stimolo a svolgere movimenti che normalmente non fanno. In altri casi lo stesso accudire un animale può essere una forma di responsabilizzazione verso un essere estraneo, utile e terapeutico per coloro che non hanno la concezione dell'altro, oltre a sè.

Il Parco Natura Viva attraverso questo nuovo progetto basato sulla "pet-therapy" conferma ulteriormente la propria mission di tutela, in questo caso non solo degli animali, ma della salute dei bambini, e che si esprime nell'essere di aiuto mettendo a disposizione il proprio ambiente e alcune specie di fauna ospitata per consentire una possibile cura o, meglio ancora, regressione di patologie fisiche e psichiche.

INFO:
Parco Natura Viva
37012 Bussolengo (Vr)
ph. +39.045.7170113
fax +39.045.6770247
info@parconaturaviva.it

Altri articoli in cui ci siamo occupati di pet therapy:
C'E' UNA LEGGE SULLA PET THERAPY

"PET THERAPY", UNA PROFESSIONE ACCESSIBILE

APRI LA PORTA: C'E' UN CANE PER TE


[Marco Vivan]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy