Menu

Tipografia

Perchè il 21 marzo è un giorno speciale?
Se vi viene in mente la primavera non avete esattamente centrato la risposta che ci attendiamo da voi: il 21 marzo infatti è (anche) la giornata mondiale sulla sindrome di down.
Non tanto per celebrare la sindrome, quanto per vivere un momento di gioia alle persone con quel cromosoma in più, che li rende individuabili e quindi... festeggiabili.
Non sono nemmeno casi troppo rari: in Italia 1 bambino ogni 1200 nasce con la sindrome di Down.

Iniziamo dalla capitale. A Roma si interrogano sull’immagine delle persone con sindrome di Down in Europa.
Lo si fa con un seminario internazionale in programma al mattino, presso la Casa del Cinema, in Largo Mastroianni.
Le celebrazioni proseguiranno con il concerto del 31 marzo all´Auditorium Parco della Musica di Roma: un grande evento internazionale di musica e solidarietà, con un vivace programma che comprende brani di Mozart, Rossini, Donizetti, Paganini, Léhar…
L’evento è promosso dal Comune di Roma, con il patrocinio di Regione Lazio, Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, Forum austriaco di Cultura, EDSA European Down Sindrome Association, in collaborazione con AIPD e Deutsches Down Syndrom Infocenter.
Infine sempre a Roma dal 4 al 6 aprile si terrà la mostra fotografica "Down Click" (immagini realizzate appositamente dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design) presso le Scuderie Ruspoli dello Spazio Etoile, in Via Fontanella Borghese 56/B, a Roma

Passiamo a Venezia.
Alle ore 11, alla Scoletta dei Calegheri in Campo San Tomà, viene inaugurata la mostra fotografica “Semplicemente noi”: sessanta foto che documentano momenti di vita dei ragazzi affetti da sindrome Down.
Le fotografie, scattate da David Wilson, sono tutte riprodotte in bianco e nero e riprendono i ragazzi scuola, al lavoro, nei loro momenti di tempo libero.
Un esempio lo vedete in alto a sinistra, in apertura di articolo.
Le fotografie simboleggiano l’inserimento sociale di questi giovani nel territorio veneziano.
La mostra resta aperta dal 21 al 23 marzo, dalle ore 11 alle ore 18.

Ultima segnalazione che vi facciamo è a Torino, dove viene presentato in anteprima nazionale il libro "21", un testo coraggioso per addentrarsi e capire meglio il mondo della sindrome di Down.

Non mancano anche altre proposte che richiamano l'attenzione sul tema in Italia. Fate riferimento alle associazioni specializzate locali per conoscere eventuali realizzazioni.

  • Che cos'è la Sindrome di Down?
    La sindrome di Down è una condizione genetica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nelle cellule: invece di 46 cromosomi nel nucleo di ogni cellula ne sono presenti 47, vi è cioè un cromosoma n. 21 in più; da qui anche il termine Trisomia 21. Genetico non vuol dire ereditario, infatti nel 98% dei casi la Sindrome di Down non è ereditaria.
    La conseguenza di questa alterazione cromosomica è un handicap caratterizzato da un variabile grado di ritardo nello sviluppo mentale, fisico e motorio del bambino.

INFO:

Il programma delle tre proposte lo trovate pubblicato nella nostra sezione Agenda, o tra i Corsi e Seminari

Per le iniziative di Roma vedi il sito dell'associazione AIPD
tel: 06 3723909
fax: 06 3722510

Per la mostra “Semplicemente noi” di Venezia
A.I.P.D. Onlus - Associazione Italiana Persone Down - Sezione VE-Mestre
c/o Centro Civico Giudecca 95 - tel. 041-277 0217
E-mail: aipdvenezia@virgilio.it

Per l'appuntamento di Torino si faccia riferimento al sito Piccoliscrittori.it

Sulla sindrome di down vedi anche questi altri articoli:
DOWN E FAMIGLIE IN FESTA PER UNA NUOVA SEDE

DIVERSI (MA NON TROPPO) CON UN CROSOMA IN PIU'

UN ‘MESSAGGIODICIOCCOLATO’ PER AVERE PIU’ RISPETTO E PIU’ OPPORTUNITA’


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy