Menu

Tipografia

Una sfilza di automezzi schierati, per lo più Fiat Ducato nuovi di zecca, con i volontari a cullarseli con lo sguardo, in attesa della benedizione e della consegna a ciascun ente beneficato.
Un bel colpo d’occhio, che avreste potuto in Piazza Duomo, a Padova.
Questo radunarsi assieme è stato solo l’ultimo atto del “Programma pulmini 2004” della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Un progetto che ha fatto registrare numeri importanti, che possono rendere un’idea dell’impegno profuso: 800mila euro di spesa, 27 automezzi, 9 a realtà operanti in provincia di Rovigo, 18 nel padovano.
Per arrivare a questa rosa di enti pubblici e attività di volontariato è stata effettuata una dura selezione, visto che a partecipare al bando proposto dalla Fondazione c’erano ben 180 realtà.
Alla fine sono stati 27 gli enti ammessi al contributo di un pulmino accessibile, per le proprie attività sociali a favore delle persone con difficoltà motorie. I criteri che hanno guidato la scelta sono state le caratteristiche del servizio di trasporto offerto, il numero dei potenziali utenti, e il territorio servito.

E' dal 1997 che la Fondazione Cariparo ripropone questa forma di sostegno per le realtà del volontariato del territorio. Un impegno non saltuario o occasionale dunque, ma programmatico, e che nasce dall'ascolto della base, dalla constatazione delle difficoltà in cui versano le fasce più deboli della popolazione, e dall'impotenza che spesso sperimentano le realtà di volontariato, divise tra le tante urgenze e le poche risorse a disposizione.
A sottolinearlo il presidente Antonio Finotti: "Questo è solo uno dei programmi finanziati, perché il settore sociale è da sempre uno dei settori al quale prestiamo maggior attenzione". Solo nel 2004 infatti la Fondazione ha erogato oltre 7 milioni di euro in 91 diversi interventi legati a questi ambiti.
“La Fondazione – conclude il presidente – conta sul positivo contagio di tali iniziative, che sono destinate, in sostanza, a produrre sviluppo sociale, in un territorio comunque ricco di esperienze volte a mettere al centro la persona umana, prima ricchezza di ogni società civile”.


INFO:

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Piazza Duomo,15 - 35141 Padova
e-mail: info@fondazionecariparo.it

FONDAZIONI: IL PRIVATO A DISPOSIZIONE DEL SOCIALE
 

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy