Menu

Tipografia

I casi di malasanità sono ormai, nel nostro Paese, all'ordine del giorno. Molti di voi ne sono stati anche vittime. I dati parlano chiaro, infatti: alto è il numero dei disabili la cui patologia è stata causata da un errore medico. Molti non lo sanno, ma in Italia funziona da anni un'azienda diventata punto di riferimento: si chiama Infortunistica Sammarinese, lotta a fianco del cittadino, per il cittadino, per tutelarlo permettendogli di ottenere il risarcimento di un danno derivato da un qualsiasi illecito civile.
Ma è soprattutto nell'ambito della malasanità, ossia nei casi riconducibili ad una responsabilità professionale del medico, che l'Infortunistica Sammarinese ha acquistato un'alta specializzazione. Merito della sua struttura, formata da preparati medici specialistici e validi avvocati: è fondamentale infatti poter contare su tecnici esperti, perchè nella quasi totalità dei casi che si presentano, la responsabilità deve essere dimostrata attraverso attenti studi e analisi della documentazione medica. Che si tratti di un intervento di natura chirurgica, terapeutica o di tipo assistenziale, questo tipo di consulenza garantisce ottimi risultati e un risarcimento sicuro in tempi brevi.

E già, perchè ci si sente di solito impotenti davanti a casi come questi: della medicina, degli ospedali, delle cure non possiamo farne a meno. E quando diventiamo noi le vittime di qualche ingiustizia, non ci resta che abbassare la testa, e incassare il colpo: perchè non sappiamo come comportarci, a chi affidarci per non rischiare di spendere una fortuna in consulenze che potrebbero anche risultare inutili.

In Italia, dove la malasanità è una piaga sempre più diffusa - alla quale c'è pure il rischio di abituarsi - non esistono aziende di infortunistica che offrano servizi di consulenza in questo ambito. Ce ne sono parecchie che gestiscono i danni derivanti da incidenti stradale. Altre che si occupano di quelli causati da responsabilità civili generali o da infortuni privati. Eppure questo servizio di assistenza e di tutela del diritto in ambito sanitario esiste ed opera con successo in Europa già da vent'anni.
Ma, soprattutto, Infortunistica Sammarinese chiede un compenso ai suoi clienti solo nel caso che il danno subito venga risarcito. Non viene richiesto infatti alcun acconto: è l'azienda stessa a garantire l'anticipo di tutte le spese delle perizie mediche, l'anticipo di tutte le spese legali e l'esatta quantificazione del danno subito.
E' rassicurante sapere che esistono punti di riferimento ai quali rivolgersi, anche solo per un consiglio, per un parere, per risolvere un qualsiasi dubbio sul comportamento del medico o della struttura sanitaria. Ci si sente più forti, e si abbandona quell'amaro senso di impotenza.

QUANDO GUADAGNARE TEMPO PUO' SALVARE UNA VITA

TRA TUMORI E RICERCA ENTRA IN SCENA IL "FARE"

Link allo speciale Legge e Fisco

Link allo speciale Centri di cura


[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy