Menu

Tipografia

La Fondazione Don Gnocchi, che da anni si occupa di politiche sociali concrete, lancia una nuova iniziativa: proporre ai giovani che vogliono fare il Servizio Civile Volontario un'esperienza utile e gratificante.
Chi sceglierà quest'opzione sarà inserito nel mondo del lavoro, accanto a operatori altamente qualificati nel rapporto con i disabili all'interno dell'Area Socio-Educativa del Centro Santa Maria Nascente di Milano.
La proposta si rivolge alle ragazze e ai ragazzi inabili alla leva, di età compresa fra i 18 e i 26 anni, che desiderano crescere inserendo nel proprio bagaglio umano e professionale un'esperienza forte, a contatto con il mondo della disabilità.

Questi ragazzi lavoreranno da un minimo di 25 a un massimo di 32 ore settimanali, con un compenso che supera i quattrocento euro.
Il caso del servizio civile volontario in Italia è unico in Europa e, anche se nato da poco, sta già dando i suoi frutti: una nuova coscienza civile si sta consolidando tra i giovani: migliaia di ragazze e molti ragazzi, impegnati nei più svariati ambiti, hanno finora dimostrato la straordinaria capacità del servizio civile di diventare vicolo e strumento per un nuovo coinvolgimento delle giovani generazioni in percorsi di cittadinanza attiva, di partecipazione, di impegno individuale e collettivo nei confronti dei più deboli.
Insomma, è proprio grazie a iniziative come queste che i ragazzi riescono a riappropriarsi e anche a reinventare, quel "saper fare civile" che rappresenta uno dei principi fondanti della nostra società.

Nel caso della Fondazione Don Gnocchi, i giovani del servizio civile verranno inseriti nell'area socio-educativa, dei molti campi d'azione dell'Associazione.
L'approccio educativo verso i giovani disabili, illuminata intuizione di don Carlo Gnocchi e pilastro dell'attuale missione, non è rimasto, quindi, indietro rispetto i tempi: continua ad essere al passo panorama socio-sanitario che muta in continuazione, pur mantenendo quelle caratteristiche che lo rendono il punto di riferimento originale nel coniugare qualità e spirito di servizio, innovazione scientifica e accoglienza.
Nei Centri della Fondazione l'attività è strutturata in scuole materne ed elementari speciali, centri socio-educativi, degenze diurne riabilitative, degenze residenziali (internato), comunità alloggio e nel supporto educativo-assistenziale alla formazione professionale e ad altri servizi, come il sostegno alle famiglie, il pronto intervento, la gestione del tempo libero e dei fine settimana.
E in tutto questo lavorio è certamente stata acquisita una grandissima quantità di esperienza: competenza, sperimentazione e innovazione pedagogica che verranno passati alle nuove generazioni anche grazie a queste utili attività formative, per aiutare i disabili a ottenere sempre maggiori autonomie per: libertà, integrazione, formazione, riabilitazione e assistenza.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 1° dicembre 2003.

Per informazioni
Segreteria dell'area socio-educativa del Centro "S. Maria Nascente" di Milano - Fondazione Don Gnocchi
Tel. 20-40.30.83.21 (orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16)
Fax 02-40.30.84.50
E-mail serv.soc.edu@dongnocchi.it
Sito internet www.dongnocchi.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy