Menu

Tipografia

13 gennaio 1996: nasceva ad Assisi la Tavola della Pace.
Un progetto che in dieci anni ne ha fatta di strada, raccogliendo attorno a sè centinaia di associazioni, organismi laici e religiosi, ed enti locali che condividono l'obiettivo di promuovere la pace, la solidarietà e i diritti umani in Italia.
E lo fanno dando vita a diverse iniziative: tra tutte, le marce per la pace Perugia - Assisi.

A dieci anni dalla sua nascita, la "Tavola" festeggia organizzando il seminario "Non c´è pace senza una politica di pace".
Un appuntamento di due giorni per fare il punto della situazione su specifici argomenti: a cosa è servito tanto lavoro per la pace? Perché in Italia non c´è ancora una politica di pace? Quali sono le responsabilità dei costruttori di pace oggi? E ancora: cosa si farà della Tavola della pace?

L'appuntamento rappresenta anche l'occasione per confrontarsi sul programma comune 2006/2007 della Tavola. Tra i punti: la promozione della pace in concomitanza con le prossime elezioni politiche; l´educazione alla pace e ai diritti umani; l'impegno per un'informazione e una comunicazione di pace.

Ma i temi affrontati hanno una dimensione che oltrepassa i confini italiani. Il progetto ne è ben consapevole, e infatti è costantemente attento ad estendere a livello internazionale il dibattito sul ruolo che può assumere la società civile nella promozione della pace.
Anche durante il seminario si rivolgerà uno sguardo al panorama internazionale: si parlerà infatti di lotta alla miseria e alla guerra; educazione alla pace e ai diritti umani; democratizzazione dell´Onu e delle istituzioni internazionali; Forum Sociale Mondiale in Africa; alleanza con il movimento per la pace americano.

E viene proprio dagli Stati Uniti un'ospite speciale dell'incontro. Si tratta di Cindy Sheehan, la "mamma della pace" che, dopo la morte del figlio durante la missione in Iraq, ha iniziato la sua denuncia contro l'illegalità e l'immoralità di quella guerra.
Nel gennaio 2005 la Sheenan ha fondato Gold Star Families for Peace, un'organizzazione che si impegna a promuovere il ritiro delle truppe, evitando così ad altre famiglie il dolore causato dalla perdita dei loro cari.
Inoltre, nel settembre 2005, mentre si svolgeva la marcia per la pace e la giustizia da Assisi a Perugia, la mamma americana ha partecipato alla manifestazione pacifista di Washington, la più grande dalla guerra in Vietnam.

Se vuoi partecipare al seminario e avere più informazioni in merito, visita il sito della Tavola della Pace.

Abbiamo parlato di iniziative della Tavola della pace anche in questo articolo
PERUGIA-ASSISI: TUTTE LE INFO

Leggi anche questi articoli usciti in Disabili.com

GUERRA SI, GUERRA NO: I NOSTRI NAVIGATORI INSEGNANO

"IMMAGINA UN MONDO SENZA BAMBINI SOLDATO": IL SOGNO DELLA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO

Vedi la nostra recensione al sito PEACELINK


[Roberto Bonaldi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy