Menu

Tipografia

Cosa centrano Winnie the Pooh, il Re Leone, Dumbo, la Sirenetta, gli Aristogatti e Mulan con gli amici disabili? D'accordo, sono simpatici personaggi noti a tutti, compagni di giochi di tutti i bambini, ma poi? Ebbene ora, grazie all'accordo tra Special Olimpics Italia e Disney Libri diventeranno protagonisti di sei nuove storie per raccontare il rispetto, la comprensione e l'accoglienza di chi è diverso, per rendere il mondo migliore attraverso la gioia dello stare insieme.

L'intento è quello di stimolare l'amicizia dei bambini nei confronti delle diversità, fornendo strumenti di conoscenza per superare le barriere geografiche, culturali, fisiche e sociali. Questi gli obiettivi del progetto che vede uniti in un'iniziativa esclusiva Disney Libri e Special Olympics Italia, il più diffuso programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi e adulti con ritardo mentale.

Si tratta di un concorso rivolto agli/alle alunni/e delle scuole elementari, che sono invitati/e a presentare una creazione sotto forma di scritto o di disegno ispirato agli argomenti proposti nel libro "UN MONDO DI AMICIZIA", offerto gratuitamente da Disney Libri a chi si iscriverà al concorso. I lavori potranno pervenire da tutti gli Istituti elementari, dalle varie realtà associazionistiche (gruppi scout, gruppi parrocchiali, ecc.) o da singole persone purchè i partecipanti siano bambini frequentanti la Scuola Elementare. Tutte le scuole e i gruppi partecipanti riceveranno in dono prodotti Walt Disney, ma il vincitore di ogni categoria potrà vincere una targa di riconoscimento, mentre un "Premio Speciale", per un primo assoluto scelto tra tutte le categorie. I risultati saranno resi noti entro la conclusione dell'anno scolastico 2003/2004.

Purtroppo le iscrizioni al concorso chiudono già il 10 novembre 2003, ma se fate in tempo a partecipare non esitate! Il tema è sicuramente stimolante, e noi disabili siamo maestri, nostro malgrado, di "diversità".

INFO:
Sito web: www.specialolympics.it
Segreteria del concorso: Special Olympics Italia Onlus - Via di Decima,40 00144 - Roma
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00 Tel.06/ 52.24.64.84/5/6 06/52.79.87.42
Fax 06/52.24.68.35 E-mail: scuola@specialolympics.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy