Menu

Tipografia

Medaglia d'oro e partita di calcio. In genere la premiazione segue l'avvenimento sportivo, ma per la Fondazione Banca degli Occhi succede il contrario.
La Medaglia d'Oro infatti non è un trofeo sportivo, ma il riconoscimento che lo Stato, nella persona del Presidente della Repubblica, ha conferito alla Fondazione, per meriti nella Sanità Pubblica. E che la Banca degli Occhi festeggerà domenica 12 giugno ancora nel segno della solidarietà, con una partita di calcio allo Stadio delle Terme di Abano Terme (Pd).

A sfidare la squadra della Fondazione sarà una selezione dei Coordinamenti Locali per i Trapianti del Veneto. L’attività della Banca degli Occhi si svolge infatti in strettissima collaborazione con i medici e il personale infermieristico delle strutture ospedaliere, inserendosi nella rete del Sistema per i Trapianti del Veneto.
La motivazione ufficiale del riconoscimento della medaglia d'oro ben riassume l'attività della Fondazione, premiata "per la promozione della cultura di donazione delle cornee, per la raccolta, la lavorazione e la distribuzione di tessuti corneali per i trapianti e per la cura di patologie del segmento anteriore dell'occhio, nonche' per la realizzazione di studi e ricerche in campo medico e sociale".
Operando sul territorio Veneto - Friuli, la banca degli Occhi riesce a soddisfare il 35% della richiesta nazionale. La maggior parte degli ospedali che collabora con Fondazione ha eliminato le liste di attesa, con tempi di attesa fisiologici che variano da 0,5 a 3 mesi.

Dal 1987, anno di inizio delle attività, sono state raccolte quasi 36mila cornee, sono stati distribuiti per trapianto 16mila tessuti corneali, 6mila sono stati i pazienti monitorati dopo i trapianti, 57 gli interventi già realizzati con lembi di cellule staminali epiteliali corneali coltivate in vitro, quasi 800 i pazienti inviati dai chirurghi oftalmologi per approfondimenti diagnostici negli ultimi 18 mesi e 1.255 gli operatori sanitari e chirurghi formati in 2 anni e qualche mese. Tanti i programmi per il futuro: dal progetto di comunicazione-educazione permanente sulla donazione e sulla vista per i cittadini e le scuole, allo sviluppo dei servizi di consulenza e diagnostica, alla realizzazione di un corso di alta specializzazione per operatori del processo donazione- trapianto dei tessuti, ai progetti nazionali e internazionali sulle cellule staminali epiteliali della cornea.

Banca degli occhi: cos'è?

Le banche degli occhi sono strutture sanitarie che hanno il compito di raccogliere, selezionare, conservare e distribuire tessuti oculari idonei e sicuri per il trapianto.
Vengono individuate dalle Regioni nel rispetto dell'articolo 4 della Legge 301/93.
Le banche degli occhi operano, senza fini di lucro, nel rispetto delle leggi dello Stato, secondo linee guida comuni approvate dal Centro Nazionale Trapianti.
Sono tenute a mantenere e documentare un sistema di distribuzione etico e trasparente per i centri di trapianto e per i pazienti che vi afferiscono, garantendo la disponibilità di tessuti senza discriminazioni di sesso, età, razza, religione, credo politico, nazionalità o altro.


INFO:
Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus
Via Felisati, 109 Mestre (VE)
tel. 041987221

Altri articoli in cui ci occupiamo di oculistica:

UN CENTRO RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI PER GRAVI MALATTIE AGLI OCCHI 

«PER VEDERE FATTI VEDERE», A FEBBRAIO… 

MEDICI OCULISTI DI TUTTO IL MONDO A CONFRONTO 

PARTE DA TORINO UNA RICERCA CONTRO LA DEGENERAZIONE MACULARE SENILE 


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy