Menu

Tipografia

A.I.U.C.A., Associazione italiana uso cani d'assistenza, nasce a Milano nell'aprile del 1990, con lo scopo di selezionare ed educare cani da affidare a persone portatrici di handicap fisici psichici e sensoriali, promuove e svolge Attività Assistite dall'Animale (AAA), collabora nei programmi di Terapie Assistite dall'Animale (AAT) divulga e propone le attività e/o terapie negli Istituti assistenziali, nei centri socio educativi, nelle Case di cura, nei Club, diffonde ovunque sia possibile la potenzialità dell'animale per migliorare le condizioni di vita di persone con disabilità e/o con disagi.
L'A.I.U.C.A. si avvale della collaborazione di personale qualificato e specializzato, garantendo così la qualità dei propri interventi.
In base all'impiego, i cani d'Assistenza sono così classificati:
- cani guida per non vedenti,
- cani sociali,
- hearing dogs,   
- cani di servizio,
- seazure allert dog.

CANI GUIDA PER NON VEDENTI
Il cane aiuta il non vedente a muoversi nel traffico cittadino, lo avvisa dei pericoli.

HEARING DOGS
Sono cani particolarmente vigili e vengono affidati a persone con problemi uditivi. 

CANI SOCIALI
Migliorano le condizioni psicologiche e/o fisiche di bambini, adulti, anziani.
I cani sociali possono essere impiegati sia in terapia sia in attività oppure sono affidati alle famiglie dove la persona con disabilità vive.

CANI SERVIZIO
Accrescono la mobilità di persone con limitazioni fisiche.
Infatti, questi cani imparano a svolgere compiti di utilità quotidiana quali accendere/spegnere la luce, aprire/chiudere le porte, le ante, raccogliere e portare oggetti…
    
Un cane d'Assistenza... più che braccia, gambe, orecchie, occhi per una persona con disabilità... è un'estensione del cuore - la vera sinergia fra un essere umano e un amico.

INFO
AIUCA
Via 4 novembre, 26 - 23842 Bosisio Parini (LC)
Tel e fax 031/876613
Sito web www.aiuca.org
mailto aiuca@promo.it 
c/c p 1210022