Menu

Tipografia

Sabato 3 e domenica 4 maggio molte piazze italiane saranno abbellite da ortensie azzurre e il ricavato della loro vendita andrà a favore di Telefono Azzurro, l'Ente morale che dal 1987 si impegna a prevenire i maltrattamenti sui minori e a difendere i più piccoli dagli abusi.
Questa importante Istituzione non riceve contributi dallo Stato, perciò deve trovare il modo di autofinanziarsi: questa è solo una delle tante iniziative che vengono organizzate dall'Ente.

Ma anche i calciatori della Lega Calcio di serie A e B vogliono dare il loro contributo: infatti, in questi due giorni, tutti dedicati ai bambini, scenderanno in campo con la maglietta dell'Associazione, maglietta che ha trovato anche un'indossatrice di eccezione, Martina Colombari.

Tutti mobilitati, quindi, per sostenere chi interviene per la tutela dei diritti dei bambini con l'ormai famosa linea telefonica gratuita 19696 riservata ai più piccoli che hanno bisogno di aiuto e supporto.
Ma i progetti di Telefono Azzurro non si fermano qui.
E' stata creata anche una seconda linea telefonica, 199151515, dedicata agli adolescenti e agli adulti che vogliono denunciare casi che coinvolgono i minori, come problemi, difficoltà, maltrattamenti o abusi.
L'Ente ha dato vita anche al Team d'Emergenza, attualmente impegnato in Molise con un laboratorio didattico per dare supporto e aiuto ai bambini terremotati, al Tetto Azzurro di Roma, un centro per l'accoglienza, la diagnosi e il trattamento psicologico dei bambini maltrattati.
Esistono, inoltre, numerosi centri territoriali, ad Avellino, Bologna, Palermo e Treviso.
Sono anche in corso alcuni progetti educativi per la prevenzione degli abusi e corsi di formazione rivolti agli insegnanti.

E i volontari di Telefono Azzuro per il 3 e 4 maggio si sono rimboccati le maniche: ne saranno presenti oltre 6000 in 1950 piazze a vendere le ortensie con cui sarà anche offerto del materiale informativo sull'azione a favore dei minori.
L'appello per tutti, quindi, è non permettere che i bambini diventino invisibili e silenziosi agli occhi degli adulti: compriamo questo bel fiore per regalare una speranza ai loro diritti.

Per avere informazioni sul punto di distribuzione più vicino si può chiamare il numero verde 800.967575
Oppure consultare il sito internet www.azzurro.it, il sito ufficiale dell'Ente, che fornisce anche molte informazioni sull'operato e sulle iniziative promosse da Telefono Azzurro.

Per chi, invece, volesse sostenere l'Associazione può effettuare in qualsiasi momento un versamento con un semplice bollettino: tutti i riferimenti si trovano nel sito di Telefono Azzurro.