Menu

Tipografia

Domani, giovedì 29 maggio, l'assessore alla Famiglia e ai Servizi sociali Anna Teresa Formisano, ha indetto la Conferenza Stampa su la PRIMA CONFERENZA INTERREGIONALE DEL VOLONTARIATO.
Sarà un momento di incontro ed occasione di conoscenza per quanti operano in organizzazioni del non profit, per l'interscambio di esperienze, la promozione della solidarietà e del volontariato, la raccolta di consensi e di nuova progettualità, la discussione di tematiche sociali, nonché una fondamentale opportunità per tutti coloro che intendono entrare nel mondo del sociale.

La Regione Lazio, e più nel merito l'Assessorato alle Politiche per la Famiglia e Servizi Sociali, promuove infatti nell'ambito del MEETING DELLA SOLIDARIETÀ IOETÈ, che si terrà a Gaeta dal 6 all'8 giugno, una serie di incontri diretti a far conoscere le diverse abilità, attraverso il linguaggio dello sport e della musica, immagini di divertimento e di solidale partecipazione, che renderanno più agevole porre all'attenzione dell'opinione pubblica italiana, sulla necessità di sviluppare processi educativi che accettino e facciano emergere la diversa abilità, non come una limitazione, ma come una risorsa da valorizzare per l'intera comunità.

Il Meeting, giunto ormai alla sua VI edizione, e che in quest'edizione è stato dedicato  all'ANNO EUROPEO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, rappresenta il più importante evento sul sociale dell'Italia centrale.
Tutto il programma della manifestazione è on line alla pagina www.ioete.org.

Tra le iniziative in programma si segnala:

6 e 7 Giugno
Ore 10.00 TEATRO ARISTON - GAETA
PRIMA CONFERENZA INTERREGIONALE SUL VOLONTARIATO
La Conferenza si aprirà venerdì 6 alle ore 10,00 sul tema "Il contributo del volontariato alla costruzione del welfare locale", e nella stessa giornata alle ore 18.00 si terrà la Tavola rotonda "I piani socio-assistenziali regionali".
I gruppi di lavoro saranno coordinati dal CESV - Centri Servizi per il Volontariato.
Sabato 7 dalle ore 16.00 si terrà la Tavola rotonda "Enti locali, volontariato e altri enti non profit: legge 328/2000 e la funzione di supporto dei centri di servizi per il volontariato".
Prenderanno parte l'On. Francesco Storace, Presidente della Regione Lazio, l'On. Anna Teresa Formisano, l'Assessore alle Politiche per la Famiglia e Sevizi Sociali della Regione Lazio, l'On. Antonio De Poli, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Veneto.
In tale ambito sarà presentata dall'On. Formisano la prima edizione della guida turistica del Lazio dedicata alle persone con disabilità: "Lazio una guida per tutti"
La giornata di sabato proseguirà alle ore 19.30 con un incontro speciale di BASKET IN CARROZZINA presso il Palazzetto dello Sport di Gaeta dove la rappresentativa FISD - Federazione Italiana Sport Disabili - sfiderà i Campioni d'Europa del Santa Lucia.
Alle ore 21.30 la giornata si concluderà presso l'area espositiva del meeting con lo spettacolo musicale del gruppo "LADRI DI CARROZZELLE".

7 Giugno
Ore 17.00 TEATRO ARISTON - GAETA
Sarà presentata dall'On. Formisano la prima edizione della guida turistica del Lazio dedicata alle persone con disabilità: "LAZIO UNA GUIDA PER TUTTI"
Il volume, di 270 pagine, offre utili spunti su come organizzare una vacanza in base alle specifiche necessità, con la proposta di itinerari turistici nel Lazio, fruibili da parte di persone con disabilità.
Sono oltre 200 le strutture segnalate, frutto di un'intensa attività di rilevazioni condotta in loco da esperti qualificati, insieme con utili note integrative sulla percorribilità, indirizzi e numeri utili per i servizi di assistenza, trasporto e accompagno.

8 Giugno
PIAZZA XIX MAGGIO
GIORNATA PER L'ANNO EUROPEO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
La giornata prevede nella mattinata una speciale Regata Velica con la partecipazione di una barca a vela attrezzata per essere condotta da persone con disabilità, e nel pomeriggio in piazza XIX Maggio dalle ore 17,00 numerosi eventi e manifestazioni sportive per atleti con diverse abilità: corsa podistica, atletica leggera, basket, tennis tavolo.
In serata, con una grande festa in piazza, saranno premiati gli atleti, alla presenza di un testimonial d'eccezione, Raffaella Enrico, del teatro ZELIG di Milano.
Chiuderà la manifestazione il Concerto del "St. John Singers Spirituals-Gospel Choir" , diretto da Joy Garrison e Francesca Reboa, con la partecipazione di  JOY GARRISON - HAROLD BRADLEY. 

INFO
L'incontro con i giornalisti avrà luogo alle ore 10 nella Sala Aniene della sede della Regione Lazio, in via Cristoforo Colombo 212.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa - Larzia Lo Guzzo
Tel. 06 71290146
Cell. 348 0007717
E-mail ufficiostampa@coinsociale.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy