Menu

Tipografia

Sembra che della famiglia si prenda coscienza solamente quando la sua situazione inizia a farsi problematica. Non stupisce, allora, che solo qualche anno fa le Nazioni Unite abbiano deciso di dare vita alle periodiche Giornate Mondiali della Famiglia.
Il rischio di abbandonarsi alla retorica familaristica c'è. Ma andrebbe messa da parte, impegnandosi piuttosto sulla realizzazione di impegni concreti e responsabili sul piano della legislazione, delle politiche sociali, dell'impegno educativo.
Perchè la famiglia italiana sta andando in crisi, pare. Pare dal decremento demografico, da quella "crescita zero" che sta davvero allarmando gli osservatori più attenti (tra i quali, lo stesso presidente della Repubblica Ciampi); e poi la fuga dal matrimonio, la riduzione delle celebrazioni nuziali, l'aumento e la crescente precocità delle crisi coniugali.
Occorre fermarsi, riflettere e agire. La Giornata mondiale della Famiglia, evento annuale partito nel 1994 con il primo anno internazionale della famiglia, vuole ricordare a tutti, famiglia, istituzioni pubbliche e private, che è necessario tendere al benessere delle persone promuovendo il benessere delle famiglie. Delle famiglie in Italia, ma anche nel resto del mondo, dove molti altri problemi sono ancora radicati.
Lo scorso anno, quando la giornata è stata dedicata al decennale dell'anno della famiglia e si è potuto fare il punto della situazione, si è convenuto che, effettivamente, in Italia l'attenzione nei confronti della famiglia era aumentata.
Ma fuori dai nostri confini la tendenza è di un continuo peggioramento. L'ONU ha invitato i governi e le associaizoni no profit a considerare alcune situazioni di sottosviluppo e di epidemie particolarmente diffuse nel mondo, come l'HIV, che sta falcidiando intere popolazioni africane e asiatiche.

E nel nostro Paese non mancano certo le iniziative che vogliono festeggiare questa "cellula" della società. Dove festeggiare fa rima con sensibilizzare e rivalutare.
Alcuni esempi.
"Conoscere meglio per promuovere le risorse della famiglia" è lo slogan delle tante  iniziative e dei programmi educativi e organizzativi organizzati dalla Provincia di Treviso e dal coordinamento provinciale del volontariato.
Anche le tante Associazioni familiari presenti nel Paese si sono date da fare. L'iniziativa del Forum Associazioni familiari del Lazio è, tra l'altro, di grande attualità, in vista del prossimo referendum sulla fecondazione assistita. "Famiglie e scelte di fecondità" è infatti il tema del convegno che si terrà il 14 maggio nel salone dei Piceni, in piazza S.Salvatore in Lauro (Roma), a partire dalle ore 9.30. Sarà l'occasione in cui il Forum manifesterà la sua funzione di promozione sociale dell'associazionismo familiare verso le istituzioni e verso la società.

Sito italiano dell'ONU

Sito del forum delle associazioni familiari 

Leggi questi articoli:

FAMIGLIA, IL DECENNALE DELL'ANNO INTERNAZIONALE DECRETATO DA ONU 

UNA FAMIGLIA 'DIVERSA'

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy