Menu

banner exposanita

 
 
 
 
 

Tipografia

La fantasia italiana esprime anche in campo sociale una moltitudine di progetti.
Molti sono poi davvero validi e positivi.
Purtroppo però un gran numero di questi, indipendentemente dai risultati, viene chiuso, o non ha uno sviluppo ulteriore alla prima fase, o non viene in ogni caso ripoposto.

Non è questo il caso, per fortuna, dello Sportello Disabili Mobile che la Regione Lombardia garantisce dal 2004.
E' un camper, attrezzato ad uso ufficio e accessibile alle persone con disabilità tornerà a percorrere il territorio regionale per incontrare i cittadini con disabilità e le loro associazioni.
In quattro anni il mezzo ha percorso più di 14mila km con apertura al pubblico per 282 giornate raggiungendo più di 70 diverse città lombarde e sostando in più di 120 piazze.
Lo Sportello Disabili Mobile ha ricevuto ed evaso 1600 richieste individuali, è entrato in contatto con 700 tra associazioni, coordinamenti di associazioni e cooperative sociali del territorio lombardo, ha collaborato con diversi uffici decentrati dell'Agenzia delle Entrate, i Centri Servizi del Volontariato (sia presso i capoluoghi di provincia che decentrati), i Servizi Sociali comunali e i servizi disabili delle Asl.

Il 2008 si preannuncia ricco di appuntamenti e di occasioni per diffondere nel territorio lombardo buona informazione in materia di disabilità.
Nel corso dell'anno il Camper farà tappa a: Dongo (Co), Mariano Comense (Co), Fagnano Olona (Va), Ghedi (Bs), Orzinuovi (Bs), Vaprio d'Adda (Mi), Cremona, Clusone (Bg), Romano di Lombardia (Bg), Laveno (Va), Landriano (Pv), Lodi, Carate Brianza (Mi), Binasco (Pv), San Giuliano Milanese (Mi).
Si tratta di località i cui comuni sono capofila dei Piani di zona sociali dove, in gran parte, lo Sportello disabili mobile non ha ancora effettuato una sosta.
Il Camper sosterà 2/3 giorni per ogni tappa e organizzerà a Cremona un momento di incontro con le associazioni e gli enti del territorio.
Parteciperà inoltre alle Feste del Volontariato di Sondrio e  Mantova, a Manifesta 2008 ad Osnago, a Brescia Montichiari alla IV edizione di Dishow, inoltre dopo la positiva esperienza dell'anno scorso sarà presente all'VIII edizione di  EuroP.A - Salone delle autonomie locali, presso la Fiera di Rimini nello stand della DG Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia.

INFO:

Sportello Disabili Regione Lombardia 
Via Fabio Filzi, 22 - Milano
Tel. 02 67654740
e-mail: sportello_disabili@regione.lombardia.it
e-mail: camper@aiasmilano.it

Abbiamo seguito l'evolversi dell'iniziativa nel corso degli anni:
SCALDA I MOTORI IL CAMPER DEI DIRITTI

FASE 2 PER LO 'SPORTELLO DISABILI MOBILE'

Al DiShow 2008 ci saremo anche noi!


[Alberto Friso]