Menu

Tipografia

Creeds (Comunicatori, redattori ed esperti del sociale) incontra Lorenzo Ornaghi, presidente dell’Agenzia del non profit, assieme a Salvatore Pettinato e gli altri componenti del Consiglio direttivo della neonata Agenzia di controllo e vigilanza sulle associazioni di volontariato. Partecipano Giorgio Fiorentini, direttore master Coop & Non Profit Università Bocconi di Milano, e Walter Passerini, direttore di Corriere Lavoro.

Nata come agenzia di matrice prevalentemente fiscale (secondo il decreto legislativo che ha messo mano alla regolamentazione degli enti non commerciali e delle Onlus), l’Authority del volontariato, grazie anche al lavoro dei principali rappresentanti del Terzo settore, ha via via assunto nel corso del tempo maggiori compiti. E oggi, alla sua prima uscita pubblica, si confronta con le organizzazioni che agiscono sul campo. I compiti dell’Agenzia sono da un lato quelli di verificare l’esistenza dei requisiti che danno diritto al regime fiscale più favorevole previsto per le Onlus, dall’altro quelli di rappresentare un punto di riferimento privilegiato e strategico per tutto il mondo del non profit. Ai compiti di verifica si aggiungono, quindi, quelli di promozione e sviluppo del volontariato.

Creeds organizza un confronto pubblico con i massimi responsabili dell’Authority, al quale sono invitate tutte le associazioni di volontariato che intendono avere risposte ai tanti quesiti che l’Agenzia pone circa il suo futuro operato. I temi di confronto con la Presidenza dell’Authority verteranno sia sul ruolo e i compiti dell’Agenzia, sia quelli più generali attinenti il rapporto tra profit e non profit (in relazione anche alla legge sull’impresa sociale), il problema delle Fondazioni bancarie, il ruolo del Terzo settore nella soddisfazione dei bisogni dei cittadini, la sussidiarietà, il regime delle donazioni e tutto ciò che può dare un contributo allo sviluppo di uno dei soggetti fondamentali della cosiddetta economia sociale.

Martedì 26 marzo 2002, ore 17-20

Circolo della Stampa, corso Venezia 16, Milano

Per Info:

asscreeds@hotmail.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy