Menu

Tipografia

L’ha realizzata l'Associazione Pianeta Elisa Onlus ed è una casa dove "chi può fare qualcosa lo fa".
Autonomia è quindi la parola chiave che guiderà la realizzazione della nuova struttura residenziale "Dopo di noi", voluta dall'Associazione Pianeta Elisa Onlus a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, pronta ad accogliere i primi inquilini nell'autunno 2005.
120 mq completamente accessibili alle persone disabili, studiati per assicurare la massima autonomia di coloro che vi andranno ad abitare.
Infatti l'obiettivo degli architetti è stato quello di fornire risposte su misura ai bisogni di persone con disabilità diverse.
Nei bagni ci saranno strutture di appoggio diversificate, e in tutta la casa, oltre agli interruttori normali, si troveranno grossi pulsanti colorati che basterà sfiorare con il tocco della carrozzina.
E poi le porte si apriranno a spinta su entrambi i lati, mentre gli armadi e il piano cottura saranno facilmente accessibili anche stando su una sedia a rotelle.
La struttura ospiterà cinque persone, dal momento che sono questi i posti letto a disposizione delle tre camere, alle quali si aggiungono poi due bagni e un ampio salone con cucina.
La residenza sorgerà all'interno del complesso "Il Borgo di Elisa", un centro polivalente gestito dall'associazione nel cuore del Mugello.
I disabili che verranno accolti - che per motivi diversi non possono contare sull'appoggio diretto delle proprie famiglie - saranno così coinvolti all'interno di un ambiente ricco di stimoli: potranno infatti partecipare ai corsi, alle iniziative e alle attività organizzate dall'associazione.

Pianeta Elisa Onlus, attiva da anni nel campo della riabilitazione e dell'inserimento sociale dei giovani disabili, potrà contare sul contributo di Manutencoop, un'impresa cooperativa bolognese, leader nel mercato del facility management e dei servizi ambientali, che sosterrà economicamente il progetto attraverso una convenzione triennale. 
Non si tratterà di un contributo episodico, ma di un vero e proprio rapporto di partenship: una collaborazione continuativa e costante che si arricchirà anche di iniziative pubbliche, per dare visibilità all'iniziativa e all'associazione che l'ha promossa.
Un'associazione che voluto favorire concretamente l'autonomia e la riabilitazione delle persone con disabilità, valorizzando la condizione unica e originale di ciascuno, le diverse abilità e le competenze.


Ufficio Stampa Manutencoop
Via U. Poli 4
40069 Zola Predosa (BO)
Tel. 051 6161111
E-mail ufficiostampa@manutencoop.it
Sito web www.manutencoop.it

Associazione Pianeta Elisa Onlus
Via F. De Sanctis 27
50100 Firenze (FI)
Tel. 348 3348892
E-mail gianna.banci@pianetaelisa.it
Sito web www.pianetaelisa.it


Leggi inoltre tra le nostre News:

Su Disabili.com trovi anche lo Speciale Dopo di noi, con tutte le novità sulle leggi, i finanziamenti e la residenzialità che riguardano quei disabili che non possono più contare sull'appoggio diretto della famiglia


[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy