Menu

Tipografia

Un circuito virtuoso, un gesto di solidarietà facendo qualcosa di concreto: il cibo . L'occasione si materializzerà in 200 Supermercati di Roma il 26 febbraio, quando i volontari dell'Ass.ne Banco Alimentare Roma proporranno questo annuale appuntamento.
Infatti non è la prima volta che viene lanciata questa simpatica forma di aiuto per le persone bisognose.
Già nell'edizione 2004 le oltre 1000 tonnellate di generi alimentari donate dagli avventori dei supermercati aveva permesso all'associazione di aiutare più di 120mila le persone bisognose di Roma e provincia, grazie alle migliaia di volontari sul territorio e alla collaborazione con 450 tra associazioni, organizzazioni di volontariato, gruppi parrocchiali.

La Raccolta Alimentare di Solidarietà viene promossa dall'Ass. Banco Alimentare Roma di cui trovate indicazioni e informazioni in questo sito, con le indicazioni per la raccolta dell'anno scorso.
Collaborano all'iniziativa Caritas Diocesana, Comunità di Sant'Egidio, i Rotary Club romani, Comune di Roma  e Regione Lazio.

I volontari dell'Associazione Banco Alimentare Roma consigliano anche alcuni particolari generi alimentari con i quali aiutare la loro attività: i beni di prima necessità come olio, tonno, pelati, e legumi sono infatti i più apprezzati.

"Il 26 febbraio vogliamo e dobbiamo superare - afferma Massimo Perrotta, Presidente dell'Associazione Banco Alimentare Roma -  il risultato dello scorso anno. Questo perché stiamo assistendo ad un lento ma inesorabile incremento delle richieste di aiuto, soprattutto da parte di famiglie di pensionati. Si parla tanto di nuove povertà - prosegue Perrotta - e noi ne siamo testimoni diretti: nelle mense parrocchiali o a ritirare i pacchi nelle associazioni non si vedono più solo i poveri "tradizionali", homeless, cittadini extracomunitari, pensionati sociali. Fatevi un giro nelle mense e vedrete quante "persone comuni" siano alle prese con la povertà e la fame! Anche per questo - conclude il Presidente dell'Associazione Banco Alimentare Roma - chiediamo ai romani di essere generosi come e più dello scorso anno e di aiutarci ad alimentare questo circuito virtuoso della solidarietà."

INFO:
 
Ass. Banco Alimentare Roma Onlus
Via Nicola Festa, 50 Roma
Tel/Fax 06.87136065 - Tel 06.87232972
Email: ufficio@bancoalimentareroma.it
www.bancoalimentareroma.it

Ci siamo già occupati di simili iniziative anche in altre parti d'Italia. 

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy