Menu

Tipografia

Il "Centro per l'Autonomia Umbro" rappresenta un servizio ad efficacia riabilitativa inserito tra i progetti innovativi 2000-2003 del  piano di zona (ambito territoriale n.10), come  previsto dal Piano Sociale Regionale.
La progettazione del servizio, oltre al Comune di Terni (soggetto capofila), ha visto la partecipazione della Provincia di Terni, della Regione dell'Umbria, della A.S.L. n.4, dell'Azienda Ospedaliera S. Maria, e il sostegno delle Associazioni aderenti al Coordinamento Regionale Umbro Superamento Handicap (C.R.U.S.H.).
La realizzazione del "Centro per l'Autonomia Umbro" è stata possibile grazie a una donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e al finanziamento attivato dal comune di Terni  attraverso il fondo sociale regionale - progetti innovativi: fondamentali saranno le risorse derivanti dal Programma d'intervento "Fertilità".
L' Associazione Paratetraplegici della Provincia di Terni Onlus ha partecipato al bando, ottenendo il 19° posto a livello nazionale, con il progetto denominato appunto "Centro per l'Autonomia" e nel corso dell'inaugurazione verrà stipulata la convenzione tra Sviluppo Italia S.p.a , A.P. Terni - ONLUS  e Cooperativa Sociale MOSAIC

Il "Centro per l'Autonomia Umbro" è infatti un servizio dell'A.P. Terni-ONLUS gestito dalla cooperativa sociale MOSAIC che si ispira a modelli già sperimentati, in particolare quelli del CpA di Roma e dell' Indipendent Living di Merano, che si caratterizzano per la partecipazione attiva delle persone con disabilità in veste di fruitori e al tempo stesso gestori di un  servizio fondato su:

  • Consulenza alla pari
  • Lavoro di equipe ed  interdisciplinarietà
  • Intervento multidisciplinare (area sanitaria, sociale, formativa)
  • Integrazione nella rete locale dei servizi al Cittadino e all'Utente disabile

Il Centro svolge principalmente tre funzioni:

  • raccordo tra il periodo di ricovero e la fase del reinserimento sociale, con tutte le problematiche connesse al delicato ritorno a casa della persona disabile;
  • raccolta e divulgazione di dati e notizie sulla ricerca scientifica, sugli aspetti medici, su quelli legislativi e sugli ausili per l'autonomia;
  • centro di consulenza ed servizi per l'Autonomia e la Vita Indipendente.

All'interno del CpA Umbro è presente uno specifico spazio dedicato alla consulenza e alla tutela alla persona e al cittadino con disabilità  attivato dal Ce.S.Vol. (Sportello del consumatore disabile).
Infine, a seguito di un accordo di programma sottoscritto dalla Provincia di Terni, dal Comune di Terni, dalla Direzione Scolastica Regionale per l'Umbria e dall'Azienda USL n.4., dalla Piattaforma Autonomy e da Easy Drive di Fiat Auto S.p.a., ed infine da Mobilità Servizi e A.P.Terni. sarà realizzato entro il giugno 2004 il Centro di Mobilità Umbro, il cui progetto prevede appositi spazi per ospitare il simulatore di guida (VCR) e le attività di test drive e di educazione stradale, che si realizzeranno nel circuito che verrà costruito in prossimità del CpA Umbro.

INFO

Associazione Paratetraplegici della provincia di Terni Onlus
Tel. 0744 426396
E-mail info@cpaonline.it

Centro per l'Autonomia Umbro
Via Giovanni XXIII 25 - Terni

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy