Menu

Tipografia

Per favorire la crescita e lo sviluppo di una cultura paritaria tra uomo e donna in Italia e in Europa, da sabato 15 a lunedì 17 novembre, al Terminal passeggeri della Stazione Marittima di Venezia, si svolgerà Aspasia.
Si tratta del primo Forum europeo delle pari opportunità, e nasce con l'intento di informare e sensibilizzare le cittadine e i cittadini sulle pari opportunità, favorire lo scambio di informazioni ed esperienze tra i diversi soggetti operanti nell'ambito della promozione delle pari opportunità, far emergere le esperienze più originali e significative per contribuire allo sviluppo dell'imprenditorialità femminile, sviluppare la rete tra gli operatori e renderla accessibile a tutti i cittadini e, infine, favorire la riflessione e fare il punto della situazione sul dibattito nazionale ed europeo.

La manifestazione, che ben si inserisce nel calendario del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, si prefigge di diventare un punto di riferimento internazionale: un momento di aggiornamento e confronto, ma anche un luogo dove produrre "pensiero nuovo" sulle politiche per le pari opportunità e sulle strategie per attuarle.

Concepita come una mostra convegno, l'evento sarà articolato in una sezione culturale e in un'area espositiva.
Nutrito il numero dei convegni di alto profilo, dei work shop pensati come laboratori e momenti di informazione e aggiornamento, e dei seminari visti come occasioni di narrazione di esperienze di donne di altre culture, ma anche degli eventi di animazione e spettacolo.
Non solo calendario culturale, quindi, ma anche rassegna espositiva delle eccellenze di realtà istituzionali, e non per dare visibilità ai progetti e ai percorsi di promozione delle pari opportunità.
L'evento non è solo un momento per operatori e addetti ai lavori, ma è indirizzato a tutti, cittadine e cittadini italiani e stranieri, per far crescere la cultura delle pari opportunità e mettere in circolo le buone prassi.

Aspasia è realizzata in collaborazione e con il contributo dell'Assessorato alle Pari Opportunità e della Commissione per le Pari Opportunità  della Regione Veneto e con il contributo del Ministero per le Pari Opportunità; Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - Rete Nazionale Consigliere di Parità; Ministero delle Attività Produttive; Assessorato alle Politiche per la piccola e media impresa della Regione del Veneto; Unioncamere - Eurosportello Veneto.
La manifestazione ha il patrocinio di Parlamento Europeo - Ufficio per l'Italia; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Alpeadria; ARE - Associazione Regioni d'Europa; Ministero delle Comunicazioni; UPI - Unione Province d'Italia; ANCI - Associazione Nazionale Comuni italiani; Provincia di Venezia; Comune di Venezia.

Per informazioni
Segreteria organizzativa Layx srl
Tel. 049 8726599
Fax 049 8726568
E-mail segreteria@aspasiaforum.it
Sito web www.aspasiaforum.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy