Menu

Tipografia

Non solo mare, spiaggia e divertimento…è infatti arrivata proprio nei giorni scorsi in uno dei 'tempi' del divertimento estivo, ovvero Jesolo lungo il litorale veneziano, la documentazione fotografica, inviata da Francesco Aureli Direttore Amref Italia Onlus, che riporta l'immagine di uno dei pozzi finanziati dal Comune di Jesolo e dal Consorzio Taxi Veneto Orientale.
Il pozzo si trova nella regione di Pader in Nord Uganda ed è stato chiamato dai beneficiari Porogali.

I test eseguiti hanno confermato che l'acqua è potabile, la falda acquifera è stata trovata a 10 metri di profondità e la colonna d'acqua, di 3 metri di profondità sarà sufficiente per circa 40 nuclei familiari beneficiari del pozzo.
Il personale locale di Amref sta completando i corsi di educazione sanitaria e la formazione di personale locale che oltre a seguire la manutenzione del pozzo saranno in grado di costruirne altri.
"Avere l'acqua significa poter bere, poter lavare, poter cucinare, irrigare, abbeverare gli animali domestica - spiega Francesco Aureli Direttore Amref Italia Onlus - significa salute e progresso sociale.
Le donne non dovranno più camminare ore e ore alla ricerca dell'acqua ed avranno più tempo a disposizione per crescere i propri figli, per aiutarli a studiare, per svolgere qualche attività che porta reddito e permette loro di pagare le tasse scolastiche.
Asante Sana che in lingua Swahili significa Grazie molte per aver portato a termine questa avventura insieme a noi".

"Abbiamo ricevuto la lettera di Amref  - ha detto il sindaco di Jesolo Francesco Calzavara - proprio in questi giorni ed è tanta la soddisfazione di vedere cosa si è potuto fare grazie alla generosità dei nostri residenti e dei turisti, che si è concretizzata nella raccolta fondi collegata alle Sculture di Sabbia dell'anno scorso, abbia potuto fare.
Questo è il primo  di una serie di pozzi che verranno costruiti e che porteranno l'acqua a tante famiglie bisognose.
E' una bella dimostrazione di come il turismo possa essere concretamente solidale".


INFO:

Il sito del Comune di Jesolo (VE) 

Il sito dell'associazione Amref

Di Amref ci siamo occupati anche in queste altre occasioni:
DALLE STRADE DI NAIROBI AL PALCOSCENICO ITALIANO

"20 LITRI DI SOLIDARIETÀ": E TU, ADERISCI? 


[Marco Vivan]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy