Menu

Tipografia

Come le strisce pedonali nel traffico metropolitano, la Cooperativa "Percorsi Zebrati" vuole condurre le persone disabili alla meta, con l'aiuto di una guida non invasiva.
E qual è la meta? Prima di tutto il raggiungimento dell'autonomia sociale di ragazzi con disabilità fisica o mentale, che seguono percorsi fatti di attività educative, ludico-espressive, di animazione, di formazione e di riabilitazione.
Attività che hanno caratterizzato i due corsi di autonomia sociale: "I ragazzi del club a spasso per il mondo" e "I ragazzi del club delle passeggiate", il cui obiettivo era insegnare a questi giovani a camminare con le proprie gambe, a "cavarsela da soli", insomma. E i risultati sono stati positivi.

Verranno presentati durante un importante convegno, "I NOSTRI PERCORSI -Esperienze di autonomia sociale di adolescenti e giovani adulti diversamente abili", organizzato con lo scopo di fare il punto della situazione, mostrando alle istituzioni, ai tecnici dei servizi sociali e agli operatori del settore, il valore e le potenzialità del progetto.
Progetto che ha presenta tutti gli attributi che caratterizzano le attività della Cooperativa "Percorsi Zebrati", una piccola realtà sociale nata nel 2001 con l'obiettivo di promuovere e realizzare l'integrazione sociale e lo sviluppo della persona. Il principio che ispira tutte le iniziative organizzate è quello di guidare il destinatario dell'intervento verso la crescita personale e la libertà individuale, attraverso la progettazione e la realizzazione di "percorsi facilitati", finalizzati a favorire una conquista consapevole dell'autonomia.
Non c'è spazio all'assistenzialismo, e nemmeno al pietismo che troppo spesso caratterizza le iniziative rivolte alle persone disabili.
Prima di tutto i percorsi realizzati dalla Cooperativa vogliono favorire l'acquisizione di quegli strumenti preliminari per lo sviluppo di competenze essenziali. Per imparare, insomma, a "cavarsela da soli" fuori casa, per condurre una vita quotidiana il più possibile simile a quella di tutti i ragazzi della loro età.
L'idea dalla quale parte il progetto è l'attribuzione di un ruolo sempre più autonomo del disabile, attraverso tecniche di autoeducazione che permettono al ragazzo di diventare protagonista del proprio progetto educativo.
Ragazzi ma anche famiglie, perchè il ruolo di chi la disabilità la vive di riflesso è fondamentale. A loro la cooperativa dedica infatti percorsi di sostegno e spazi di confronto con l'obiettivo di fornire un supporto nelle dinamiche di crescita e di cambiamento dei figli.

Questo il programma dell'incontro "I NOSTRI PERCORSI -Esperienze di autonomia sociale di adolescenti e giovani adulti diversamente abili", che si terrà il 15 Aprile alle ore 9.00 presso il Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma.


9.00: Registrazione partecipanti
9.30: Apertura dei lavori con un contributo filmato introduttivo "Percorsi di Autonomia Sociale"
- Alessandra Lo Baido, Presidente Coop.
Sociale Percorsi Zebrati
9.40: Politiche per l'autonomia sociale: le esperienze della Provincia di Roma e del Municipio Roma XVI
- Pina Maturani
- Fabio Bellini
- Ileana Argentin
- Tiziana Biolghini
10.20: Integrazione sociale e disabilità cognitiva: come raggiungere l'autonomia
- Stefano Vicari
- Anna Contardi
- Francesca Tonucci
11.15: Coffee-break
11.30: I corsi di autonomia sociale di Percorsi Zebrati : il metodo, l'esperienza e i risultati.
- Nadia Stabile
- Lorena Verucci
Proiezione del video: "La valigia me la faccio da solo!"
- Maria Clotilde Guarino
- Genitori dei ragazzi
12.15: Autonomia e diritto al lavoro
- Corrado Stillo
12.30: Dibattito
12.50: Conclusioni, Proiezione del video: "Indovina chi viene a pranzo?"

Cooperativa sociale "Percorsi zebrati"
Via Portuense, 221 - 00100 Roma (RM)
Tel. 06/30815241
e-mail: percorsizebrati@libero.it


Sono tantissime le associazioni e le cooperative che, in tutta Italia, organizzano attività e iniziative destinate ai disabili. Per conoscere quella che fa per te, vai nell'area Associazioni

Leggi anche questi articoli:
'ESSERE AUTONOMI', MI DITE COSA VUOL DIRE?

E' ATTIVO IL PRIMO CENTRO SERVIZI MOBILITA'. A GESTIRLO UNA COOPERATIVA DI DISABILI E NON

AUTONOMIA & INTEGRAZIONE LUNGO UNA STRADA DA PERCORRERE INSIEME

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy