Menu

Tipografia

A Padova, per Natale, si può scegliere un regalo alternativo.
Presso i quattro punti vendita della Bottega del commercio equo e solidale si possono acquistare panettoni che aiutano gli altri.
Comprando un panettone si finanziano automaticamente borse di studio in agricoltura ed ambiente , per i giovani del Guatemala.
Un’iniziativa promossa in collaborazione con Etimos, il consorzio finanziario impegnato da anni nella realizzazione di progetti di microcredito a favore dello sviluppo economico dei paesi poveri.
Per ogni panettone acquistato 1 euro andrà a sostegno del progetto.
«L’augurio che vorremmo lanciare in questo speciale periodo dell’anno - sottolinea Giuseppe Bonato, direttore della Tortuga - attraverso l’immediato linguaggio del commercio equo e solidale, è che esistono segni di speranza per un mondo più giusto e un’economia più consapevole.
In questa epoca di forti condizionamenti a tutti i livelli, ci è lasciata la libertà di scegliere e di decidere i nostri consumi.
Con questi, ogni giorno, possiamo agire incisivamente a favore di un sistema economico più giusto, contribuendo a riportare equilibrio tramite una pratica di economia così quotidiana come il consumo
».

Nelle botteghe della Tortuga e del commercio equo e solidale ci sono comunque molte proposte da mettere sotto l’albero: colorate ceste natalizie, confezionate “su misura” in base alle esigenze di ognuno, oggetti dell’artigianato provenienti dai Paesi del Sud del mondo, dolciumi e prodotti alimentari, bambole e pupazzi di pezza o di juta realizzati dalle donne bengalesi, palloni solidali, tamburi e tabla in terracotta dall’India, bruciaessenze e ceramiche colorate dal Venezuela...

La forma “altra” di economia promossa dalla Tortuga testimonia come sia possibile produrre e commerciare senza sfruttare contadini, artigiani e piccoli imprenditori dei Paesi in via di sviluppo.
Il commercio equo, inoltre, insegna a consumare quotidianamente in maniera sobria e rispettosa dell’ambiente.
Il commercio equo, infatti, importa e commercializza articoli tipici provenienti da organizzazioni di produttori del Sud del mondo, garantendo un prezzo giusto, evitando ogni intermediazione speculativa e pagando un sovraprezzo ai lavoratori del Sud per sostenerli nell’autosviluppo e nella salvaguardia del loro patrimonio culturale e ambientale.

Dal 1988 La Tortuga diffonde a Padova e nel resto d’Italia, presso un pubblico sempre più vasto, la pratica di un consumo e un risparmio responsabili, per promuovere la giustizia sociale ed economica e uno sviluppo realmente sostenibile, nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Punti vendita a Padova
Bottega “La Tortuga”
Piazza dei Signori 1 (da sabato 13, orario continuato)

“Verde Mentha Bio”
via T.Aspetti
Via Pullé 9 (zona Montà)

Punti vendita ad Abano
via  Nazioni Unite, 32

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy