Menu

Tipografia

Un appuntamento atteso, che coinvolge i principali attori sociali della Campania direttamente coinvolti nelle trasformazioni del nuovo sistema di welfare delineato dalla l. 328/2000. Stiamo parlando della III Conferenza Regionale del Volontariato indetta dall'Assessore alle Politiche sociali della Regione Campania -Adriana Buffardi- nei giorni 17 e 18 novembre 2003 presso il complesso di Città della Scienza a Napoli. Titolo dell'appuntamento napoletano è "Campania: lavori sociali in corso".
L'iniziativa si inquadra in un programma più vasto dell'Assessorato alle Politiche Sociali teso a sostenere e coordinare la costruzione di un moderno sistema di servizi che veda il coinvolgimento del volontariato e delle imprese sociali. La conferenza, dunque, rappresenterà un'opportunità per evidenziare le plurali espressioni ed esperienze del volontariato campano nel contribuire da protagonista alla società in cambiamento.

Mercato sociale, solidarietà, ma anche radicamento, prossimità sono parole che le diverse espressioni del volontariato sociale devono interpretare alla luce del nuovo e mutato contesto socioeconomico. La sfida con cui ci si confronta è lo sviluppare azioni di solidarietà attiva, facendosi interpreti dei bisogni e dei diritti dei cittadini più deboli ed emarginati.Con la riforma del Titolo V della Costituzione, la dimensione del volontariato si definirà, sempre più, nella comunità e nei rapporti con le istituzioni locali. Un nuovo welfare quello prefigurato dalla legge quadro sull'assistenza e dalla programmazione regionale, che farà della concertazione e della coprogettazione modalità di essere e di agire privilegiate: una scelta sicuramente importante e sintomatica, ma che richiede giocoforza un impegno ancora più decisivo da parte di tutte le forze in campo. La Terza Conferenza Regionale del Volontariato rappresenta allora un'occasione per intervenire nelle trasformazioni in atto, dando l'opportunità alle varie espressioni del volontariato campano di evidenziare il proprio ruolo, le esperienze, le criticità, le risorse per la costruzione della rete dei servizi di welfare locale.

Tutti gli interventi e il materiale saranno raccolti e pubblicati negli Atti della Conferenza e successivamente diffusi.

Il programma completo della due giorni campana è pubblicato sul sito della Regione Campania.

INFO:
REGIONE CAMPANIA
Settore Politiche Sociali
Centro Direzionale Is. A/6
80143 NAPOLI
Tel. 081. 7966655 -6153
Fax: 081. 7966666
Politiche.sociali@regione.campania.it
Sito : http://www.regione.campania.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy