Menu

Tipografia

Ancora una volta, sta per ripartire la Maratona televisiva di Telethon, organizzazione senza fini di lucro che ha come scopo quello di finanziare la ricerca sulle distrofie muscolari e le altre malattie genetiche rare per cercare di trovarne una cura.
Questo è il quattordicesimo appuntamento e, anche quest'anno, si cercherà di superare - in una gara di solidarietà, s'intende - l'ammontare dei fondi raccolti nelle edizioni passate, da riservare ai ricercatori per dare nuove speranze a tutte le persone che sono affette da una malattia genetica.

Tanti i Partner e gli amici di Telethon (aziende, associazioni, semplici cittadini ed enti pubblici) che organizzano eventi e manifestazioni su tutto il territorio italiano.
Le strade e le piazze di grandi Città e di piccoli Centri ospiteranno spettacoli, iniziative di carattere sportivo, folkoristico e culinario, con momenti di aggregazione di vario tipo per sostenere la ricerca scientifica di Telethon contro le malattie genetiche.

In vista di questa edizione, anche la BNL - Banca Nazionale del Lavoro, da 12 anni principale partner di Telethon, ha organizzato su tutto il territorio italiano, e in particolare in Triveneto e Lombardia, una serie di eventi, convegni, manifestazioni culturali, sportive e di spettacolo per supportare la raccolta di fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

In questi anni BNL, da sola, ha raccolto circa il 60% delle risorse che cittadini e imprese hanno affidato alla ricerca.
Nel 2002 la raccolta BNL per Telethon è stata di quasi 13,5 milioni di euro - circa 1,1 milioni di euro solo nel Triveneto, per un totale di oltre 8.500 versamenti; più di 1,5 milioni di euro in Lombardia, 13.400 i versamenti - che, aggiunti alle precedenti edizioni, raggiungono un capitale di circa 98 milioni di euro.
Un risultato che ha permesso di sostenere più di mille progetti scientifici sulle malattie genetiche.
 C'è da dire che, recentemente, è stato varato un progetto mirato a un maggiore coinvolgimento delle imprese italiane nello sviluppo della ricerca scientifica e biomedica in Italia: le nuove risorse così reperite serviranno a sostenere l'Istituto Telethon Dulbecco (Dti), con cui vengono finanziati scienziati italiani d'eccellenza, offrendo loro l'opportunità di creare un proprio gruppo di ricerca in Istituti e Università delle varie Regioni, garantendone così la carriera professionale e l'autonomia.

Questi sono alcuni degli eventi organizzati nel Triveneto e in Lombardia da Bnl per Telethon:

  • il 5 dicembre i ragazzi delle scuole di danza di Padova, Vicenza e Verona si esibiranno per Telethon sul palco del Piccolo Teatro Don Bosco a Padova in uno spettacolo di danza classica e moderna
  • Il 7 dicembre a Brescia, presso la   piscina comunale, dalle 8.00 alle 13.00 si svolgerà una Maratona Telethon aperta a tutte le realtà natatorie bresciane
  • Sempre il 7 dicembre, a Verona in Piazza Bra, dalle 9.00 alle 17.00 ci sarà la presentazione delle nuove tecnologie in dotazione al Corpo dei Vigili del Fuoco, con dimostrazione di interventi in casi di calamità naturali e attacchi batteriologici
  • Il 10 dicembre, a Milano, Edoardo Bennato si esibirà in concerto per Telethon al Teatro Carcano alle ore 21.00
  • Dal 9 al 13 dicembre, sempre a Milano, il Tram ATM BNL per Telethon girerà per le vie della Città con animazione e degustazioni gastronomiche
  • Il 12 dicembre, a Verona, dalle 17.30 in poi un corteo di maschere del Carnevale veronese sfilerà nel centro della città fino all'agenzia BNL di via Mazzini, dove ci sarà un buffet offerto dalle associazioni panificatori e macellai veronesi, il tutto allietato dalle voci del coro Monti Lessini, diretto dal maestro Giorgio dal Pozzo
  • Il 12 e 13 dicembre, nel centro storico di Udine, si correrà la 5/a Edizione della staffetta per Telethon 24x1h della città di Udine: 40 squadre di circa 1.000 atleti assieme a una rappresentanza delle autorità locali correranno insieme dalle 17.00 di venerdì fino alle 17.00 di sabato.

Altri appuntamenti del 12 dicembre sono i seguenti:

  • a Venezia presso la sede Bnl del centro storico un Coro di Gondolieri eseguirà canti tipici veneziani per inaugurare la grande Maratona Telethon
  • a Vicenza, presso l'Auditorium Cannetti alle ore 21.00 è previsto il concerto pro Telethon di Cheryl Porter
  • a Brescia, presso l'agenzia Bnl, dalle ore 17.00 alle 22.00 si potrà assaggiare il dolce Telethon oltre a prodotti locali offerti da varie aziende e consorzi della provincia di Brescia. Dalle 20.30 in poi, lo spettacolo musica, folklore, leggenda: esibizioni di   gruppi folkloristici dal Regno delle Due Sicilie.

Il 13 dicembre:

  • a Vicenza alle ore 14.30 appuntamento in Piazza Centrale per una ''biciclettata per Telethon''
  • a Brescia, presso l'agenzia BNL, dalle ore 10.00 ''Garda in fiore: esposizione florovivaistica e vinicola''
  • a Trieste presso il Teatro Politeama Rossetti alle ore 21.00 Spettacolo ''Flash Dance'' della Società Ginnastica Triestina
  • a Treviso, fino alle 22.00 in piazza Borsa, ci sarà una grande festa di musica e spettacoli con Vin brulé e panini.

Molti altri spettacoli e intrattenimenti si potranno apprezzare recandosi presso tutte le agenzie BNL che, in occasione della Maratona televisiva, rimarranno aperte straordinariamente venerdì 12 dicembre fino alle 22.00 e sabato 13 dalle 9.00 alle 24.00.

Massimo, invece, il riserbo sulla scaletta del programma televisivo, che però, immaginiamo, vedrà nel corso della Diretta televisiva, un avvicendarsi di presentatori e ospiti, a partire dalle 14.30 di venerdì 12 dicembre, su Raiuno, in diretta dallo studio Telethon di via Teulada, fino al gran Finale, fino alle 2.30.

Altrimenti, che Maratona sarebbe?

INFO
Comitato Telethon Fondazione Onlus e Fondazione Telethon (area di Comunicazione e Raccolta Fondi e Area Amministrativa, Finanziaria e Risorse Umane)
Roma - via G. Saliceto, 5 a

Comitato Telethon Fondazione Onlus e Fondazione Telethon (area Scientifica)
Milano - via Nino Bixio, 30

Sito web www.telethon.it/maratona/index.asp

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy