Menu

Tipografia

Nella capitale si sta riorganizzando il trasporto pubblico per i disabili. Una bella notizia, se si considera che dodici anni fa il Comune di Roma aveva sospeso l'erogazione di buoni taxi, destinati ai disabili. Soltanto tre anni fa, nel 1997, l'Atac, l'azienda comunale di trasporto, ha deciso di ripristinare il servizio rivolto alle persone con handicap.

L'incarico e' stato affidato all'Atac,poiché l'azienda pubblica dispone di veicoli completamente accessibili ai disabili ed inoltre è in grado di organizzare a costo contenuto, il trasporto collettivo di piu' persone contemporaneamente.

Il servizio è ancora in fase sperimentale, viene svolto grazie all'impiego di 10 veicoli di Categoria M1, cioè veicoli con capienza massima, compreso il conducente, di 9 persone, delle quali una con carrozzella. Mezzi che riescono a soddisfare 1650 spostamenti su prenotazione e 150 a chiamata, al mese.

Di recente però è stato deliberato l'acquisto di ulteriori 100 veicoli ed è stata concessa l'autorizzazione all'utilizzo di altri 28 mezzi da poco ricondizionati e provenienti dall'Autoparco del Comune.

Una disponibilita' di mezzi che rende il servizio comunale fortemente competitivo con quello fornito dalle varie cooperative di servizi sociali.

Ma vediamo quali sono le modalita' d'accesso al servizio : la domanda di adesione va presentata al V° Dipartimento della società Trambus, sito in Via Merulana 123, specificando : " servizio handicap".In caso di accoglimento della domanda il Dipartimento invia alla Centrale operativa del trasporto disabili, la scheda/Utente corredata di tutti i dati necessari per l'inserimento. Nel caso di compatibilita' della richiesta con i servizi gia'in atto, tempo qualche giorno e la societa' comunica al richiedente il giorno d'inizio del servizio.

Oltre al trasporto pubblico gratuito, la centrale operativa effettua servizi a pagamento estemporanei e/o su prenotazione, sia per singoli Utenti che per Associazioni.

All'interno del sito WEB ATAC, sta anche per essere predisposto un link, sul quale verranno
inserite in tempo reale tutte le informazioni utili al servizio di trasporto.

Il responsabile della centrale operativa per il trasporto disabili di Roma e' Arnaldo Tamburi.


INFO
e-mail: arnaldo.tamburi@atac.roma.it
Via Prenestina, 45 -Mezzanino Palazzina -A-
Tel. 06.46954326


Antonella Prigioni - antonella@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy