Menu

Tipografia

Il 2 giugno scorso l'ANGSA, Associazione nazionale genitori soggetti autistici, ha promosso la prima giornata nazionale dell'autismo.
In molte piazze italiane è stata distribuita la favola didattica "Calimero e l'amico speciale", nella quale il famoso pulcino nero spiega quale debba essere il comportamento dei compagni nei confronti di un bambino autistico. Per Informazioni, ci sono il sito http://www.autismile.com e il numero di telefono 0643587666 dell'ANGSA, via Casal Bruciato 13, Roma, alla quale possono essere richieste copie della favola e il "Bollettino dell'ANGSA", bimestrale di aggiornamento sull'autismo dedicato ad operatori e genitori.

L'ANGSA è stata fondata nel 1985 per iniziativa di un gruppo di genitori di soggetti autistici, non ha scopi di lucro e le attività degli associati sono prestate in forma gratuita.
E' la più grande associazione italiana che si occupa esclusivamente dell'autismo ed è presente, con gruppi di propri associati o associazioni locali, in tutte le regioni, ed è soprattutto impegnata a dare una speranza ed un futuro dignitoso alle persone colpite da autismo, sostenendo le famiglie, diffondendo una corretta informazione, sollecitando la ricerca scientifica e gli interventi sanitari di provata efficacia al fine di raggiungere il massimo di integrazione possibile.
Sulla base della moderna interpretazione della sindrome autistica, come conseguenza di danni organici, ritiene necessario abbandonare le vecchie e false ipotesi sull'origine dell'autismo, come quelle psicanalitiche, sistemiche, dinamiche ed etologiche che pretendono l'esistenza di un autismo psicogeno non organico; di conseguenza vanno radicalmente cambiate le strategie d'intervento ancora in atto in alcune parti del Paese. Occorre superare le soluzioni di pura assistenza ed applicare le strategie di pedagogia speciale, già sperimentate e validate in Italia e all'estero da decine di anni, che offrono la possibilità di approntare percorsi educativi individualizzati all'interno di strategie appositamente create per gli autistici.
Dal 1989 l'ANGSA fa parte dell'Associazione Internazionale Autism Europe che unisce i rappresentanti delle organizzazioni di genitori di soggetti autistici di tutta Europa, partecipa alle riunioni del Consiglio d'Amministrazione e collabora alla preparazione dei convegni mondiali promossi ogni quattro anni da Autism Europe, in cui vengono presentate le più recenti acquisizioni effettuate nel campo dell'autismo.
L'Associazione pubblica "Il Bollettino dell'ANGSA" diretto a genitori, operatori e tecnici del settore, in cui vengono diffuse notizie, articoli, traduzioni di studi di esperti sull'autismo e contributi dei genitori stessi.

Il sito dell'ANGSA nazionale è www.angsa.bbk.org
La sede è in via Casal Bruciato, n.13, 
00159 Roma
Tel/fax 06 43587666
e.mail angsanaz@tin.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy