Menu

Tipografia

La pietra era stata lanciata dall'assessorato agli Interventi Sociali di un altro comune del padovano, Vigodarzere: rendere possibile anche ai sordomuti mettersi in contatto telefonico con le forze dell'ordine, attraverso i numeri di emergenza. Il comando di Polizia Municipale di Cadoneghe ha saputo tempestivamente mettersi in sintonia con questa esigenza, aprendo in via sperimentale un servizio di comunicazione attraverso brevi messaggi di testo, usufruibile evidentemente con facilità dai cittadini sordomuti. Il numero telefonico 049/8872215 è attivo dalle ore 7.30 alle 19.00, e il sabato dalle ore 8.00 alle 18.00, ma esclusivamente inviando i messaggi da telefoni Tim, a causa del contratto telefonico, che non riceve SMS provenienti da prefissi di altre compagnie. Invece il numero 330/382133 è accessibile chiamando da qualsiasi apparecchio: "per motivi di trasparenza saranno presi in considerazione esclusivalmente i messaggi di cui sia visibile il numero di partenza, per avere un minimo di garanzia al momento di intervenire", ci precisa il comandante Francesco Ceresi.

 Il servizio, attivato da qualche giorno, non è stato ancora testato da nessun cittadino sordomuto, anche perché, come ci ricorda ancora il comandante, "è un numero esclusivamente mirato alle emergenze, e in particolar modo, visto il compito svolto dalla Polizia Municipale, legato al campo dell'infortunistica stradale. D'altronde un servizio simile di SMS è già attivo ad esempio per il Corpo dei Vigili del Fuoco, quindi ci aspettiamo contatti di emergenza molto mirati".

Anche il sindaco di Cadoneghe, Adriano Baldin, coglie l'importanza sociale dell'iniziativa, pur con la preoccupazione che il servizio non resti inutilizzato, nel qual caso, a suo dire, si sarebbe costretti ad eliminarlo. Pur capendo le preoccupazioni del primo cittadino, crediamo tuttavia che un servizio di questo tipo sia soprattutto un fatto di mentalità e di cultura accessibile, e non possa essere valutato in base a criteri quantitativi.

INFO
Vigili Urbani - Cadoneghe
c/o Municipio Piazza Insurrezione
35010 Cadoneghe (PD)
Tel. 049-8872215

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy