Menu

Tipografia

Il futuro del pianeta sarà in mostra a Firenze, dal 1° al 4 aprile, durante la prima edizione della Mostra-Convegno TERRA FUTURA.
L'evento internazionale vedrà la Fortezza da Basso affollata di convegni, seminari, workshop che si svolgeranno nel contesto di ampi spazi espositivi, dove anche i non addetti ai lavori potranno toccare con mano tecnologie, strumenti, modalità e percorsi, pensati e sperimentati per uno sviluppo sostenibile.
Tutti avranno così accesso al mondo delle cosiddette "utopie concrete", le alternative già in atto nell'attuale modello economico globalizzato.

"TERRA FUTURA è la prima esperienza europea - afferma Fabio Salviato, presidente di Banca Etica - che mette insieme il popolo delle bandiere di pace, le istituzioni e le imprese sui temi della sostenibilità ambientale, dell'ecoefficienza, della responsabilità sociale delle imprese e dell'economia solidale".
Per il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, la Regione Toscana e Banca Etica lavorano insieme con un obiettivo ambizioso ma ineludibile: garantire un futuro al pianeta: "la collaborazione virtuosa tra istituzioni, imprese e società civile è oggi l'unica strada percorribile per ricostruire un'etica di convivenza globale, fondata sui diritti dell'uomo e sul rispetto dell'ambiente".
TERRA FUTURA darà infatti spazio a tutte quelle esperienze imprenditoriali, istituzionali e di movimento che lavorano per un cambiamento nonviolento di un sistema socioeconomico ingiusto e non sostenibile, come emerge anche dalle analisi e dai dibattiti in corso a Bombay.

Dopo aver accolto l'onda vitale del Social Forum Europeo, Firenze compie un altro passo avanti verso la concretezza del cambiamento, ospitando per quattro giorni questa mostra-convegno delle "buone pratiche di sostenibilità", che vedrà la partecipazione di centinaia di espositori e di migliaia di visitatori. TERRA FUTURA proporrà incontri, mostre e percorsi tematici su cinque azioni chiave: abitare, produrre, coltivare, agire, governare. Ciascuna di esse interagisce con questioni cruciali quali l'ambiente, la solidarietà, l'economia di giustizia, i diritti umani, gli stili di vita.

Si tratterà inoltre di un'occasione preziosa per rendere visibile il ruolo della società civile come motore del cambiamento. Secondo Sabina Siniscalchi, direttore della Fondazione Banca Etica, "I cittadini si organizzano, analizzano la globalizzazione, protestano e, con TERRA FUTURA cercano di costruire delle alternative credibili, lavorando su stili di vita più sobri come sulla trasparenza e sulla sostenibilità dei processi produttivi e di governo".
All'interno di TERRA FUTURA si svolgerà l'1 e il 2 aprile ENCORE, la Conferenza delle Regioni Europee sull'Ambiente, dedicata alle politiche di cooperazione tra gli assessorati all'ambiente dell'Unione Europea.
La Conferenza, organizzata dalla Regione Toscana, ha lo scopo di migliorare le politiche ambientali ed accrescere la cultura e l'efficacia dello sviluppo sostenibile nei territori della Comunità.
Sempre alla Fortezza avrà luogo la Conferenza Regionale sull'Ambiente dal titolo "La via della Ecoefficienza", che metterà in luce le principali esperienze di sostenibilità a livello locale con l'obiettivo di incrementare fortemente l'efficienza nell'utilizzo delle risorse naturali.

Il Comitato di Garanzia di TERRA FUTURA è presieduto da Wolfang Sachs del Wuppertal Institute mentre il coordinatore è Karl Ludwig Shiebel della Fiera delle Utopie Concrete. Partecipano al comitato intellettuali come Vandana Shiva, Paul Hawken, Marcello Buiatti, Gianfranco Bologna, Susan George, Gotelind Alber, Magrit Kennedy, Carlo Petrini, Tonino Perna.
Il sito di riferimento dell'iniziativa è www.terrafutura.it 

INFO

Relazioni istituzionali e Programmazione culturale - Fondazione Culturale Responsabilità Etica
c/o Centro SIeCI
Via di Gricigliano, 42 - Pontassieve (FI)
tel. e fax 055/8328785
E-mail info@terrafutura.it
 
Organizzazione evento - ADESCOOP Agenzia dell'Economia sociale e Cooperativa
Via Boscovich, 12 - 35136 Padova
Tel. 049 8726599
Fax 049 8726568
E-mail terrafutura@adescoop.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy