Menu

Tipografia

Enorme l'afflusso di pellegrini a Roma.
I disabili però hanno avuto fino ad oggi un trattamento di riguardo, come vi avevamo segnalato, e come ci hanno testimoniato alcuni navigatori.
Ora ci apprestiamo a vivere la grande cerimonia del venerdì, con i funerali del Pontefice.
Anche i cellulari ne stanno parlando. Come? Se non li avete già ricevuti vi arriveranno a breve: sono gli SMS firmati dalla Protezione Civile, che ci ha consigliato prima di munirci di tanta pazienza nel caso intendessimo andare a San Pietro, e ci ha invitato poi a lasciar perdere, dal momento che la coda sarebbe stata chiusa alle 22.00 di mercoledì notte.

Per i funerali di venerdì la Città Eterna fermerà l'intero traffico automobilistico, ma di fatto anche i luoghi più "caldi" saranno off limits. La zona di San Pietro prima di tutti. Più probabilità di accesso, col beneficio del dubbio, alle sette piazze romane, oltre agli stadi Olimpico e Flaminio, dove verranno montati maxischermi per seguire i funerali del Papa in diretta.
Anche perché, se facciamo due conti, e considerando che nell'area di San Pietro ci staranno 300.000 persone, mentre circa 2 milioni sono quelle attese a Roma venerdì, per forza di cose la Protezione Civile deve indicare come sito più probabile la zona di Tor Vergata, che ha già dimostrato in occasione del Giubileo del 2000 di poter assorbire una moltitudine di persone.
Questi tutti i siti in questione:

  • Santa Maria Maggiore
  • San Giovanni in Laterano
  • San Paolo
  • Tor Vergata
  • Circo Massimo
  • Piazza del Popolo
  • Piazza Navona
  • Stadio Olimpico
  • Corso Rinascimento
  • Piazza Cavour
  • Piazza Risorgimento

Per chi volesse saperne di più l'indirizzo dell'Informahandicap di Roma, e del Comune di Roma. Attivo anche un riferimento apposito per l'accoglienza per disabili, e altre info sull'accessibilità.

E intanto ci arrivano le prime testimonianze di chi è andato a rendere omaggio al Papa, sia nel Forum che via mail.
Come Michela, che ci racconta della visita fatta assieme al marito in carrozzella: "ci siamo addirittura potuti avvicinare al Pontefice, perché ci hanno indirizzato proprio nella recinzione interna, che racchiude la salma, dove ci sono i banchi riservati ai cardinali per pregare. Siamo rimasti dentro per circa quindici minuti. Poi l'uscita è stata altrettanto agevole. Ci siamo sentiti molto privilegiati, sapendo che persone erano in fila da 12 ore e non erano ancora entrati. Quando arrivi in piazza l'atmosfera è incredibile: ti senti i brividi e una forte commozione. I canti, le persone, gli schermi che trasmettono immagini della lunga fila e della Basilica.
E' vero che molti si comportano da turisti, addirittura ho visto gente telefonare dentro la basilica parlando a voce alta, a pochi passi dalla salma. Ma comunque è stata un'esperienza straordinaria. Grazie e un saluto a tutti voi."

Davvero, come commenta in un altro passaggio Michela, "è tutto più facile per chi è su sedia a rotelle": come abbiamo visto anche nelle immagini televisive, i pellegrini che sono riusciti a resistere alle ore di coda sono potuti rimanere davanti alla salma per un momento di raccoglimento di pochi secondi, non di più...
Un altra considerazione riguarda l'utilizzo dei cellulari. Anche nel Forum che avevamo lanciato collegandolo all'articolo sui funerali del Papa, si puntava il dito contro la brutta impressione di chi con i videotelefonini fotografava a più non posso. Un'altra abitudine da stigmatizzare, senza dubbio.

Ma sul Forum, in particolare Amici, sono giunti un sacco di messaggi di affetto e di preghiera, o di riflessione, per il Grande scomparso.

Ed ora aspettiamo le vostre testimonianze della Cerimonia funebre! A questo messaggio del Forum.

Qui di seguito alcuni dei post più visitati, e altri articoli in cui ci siamo occupati del Pontefice.

FUNERALI DEL PAPA, TUTTE LE INFO

UN PAPA IN CARROZZELLA? PERCHE' NO!

Il Giubileo dei disabili

Disabili pellegrini

Addio Papa Coraggio

Il Papa è morto!!! A lui il nostro " Ciao!"


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy