Menu

Tipografia

Una ricerca 'sulle' e 'per' le associazioni per disabili, promossa nel corso del 2003 dal no-profit.lab dell'Università IULM di Milano.
Titolo del progetto cui si è dedicato il laboratorio milanese "La comunicazione sul Web delle Associazioni per le persone con disabilità".
Un lavoro diverso da altre indagini universitarie, per le ricadute di informazioni e di servizi che gli autori della ricerca mettono a disposizione gratuitamente alle associazioni, mediante un database visionabile on line, nel sito www.noprofitlab.net, che consente di fotografare la situazione attuale a vantaggio sia delle Associazioni, che possono così individuare con più facilità "buoni esempi" a cui ispirarsi, sia degli Enti pubblici interessati, che potrebbero in questo modo programmare adeguati supporti alla comunicazione in rete delle associazioni.
Noi di Disabili.com poi abbiamo fornito una base di partenza per i contatti con le associazioni già presenti nel web, che sono state contattate e si sono rese disponibili a rispondere ad un questionario.
Per  presentare i servizi in via di realizzazione, e valutare le opportunità che internet offre a chi si impegna nel campo del sociale, il no-profit.lab ha fissato un appuntamento: venerdì 6 febbraio 2004, alle 16 all'Università IULM, Via Carlo Bo 1, Milano (Fermata Linea 2 Metropolitana - Romolo).

Questo il programma in dettaglio:

  • ore 16.00 - Apertura del seminario
    Presentazione dei risultati della  ricerca "Web e società solidale: la comunicazione sul Web delle Associazioni per le persone con disabilità"
    Susanna Sancassani - docente di Progettazione e produzione multimediale - Università IULM

    Le iniziative IULM a supporto delle Associazioni
    Daniela Casiraghi - Università IULM

  • ore 16.45 - La Rete: opportunità e limiti per la comunicazione a le persone con disabilità
    Non discriminazione e comunicazione
    Luisa Bosisio Fazzi - Presidente del Consiglio Nazionale sulla Disabilità

    La cultura della disabilità e il ruolo dei portali
    Franco Bomprezzi - giornalista, direttore responsabile di "Mobilità"

    Comunicare progetti: opportunità e limiti del Web
    Giovanni Del Zanna, esperto di design per utenza ampliata, HbGroup

  • ore 17.45 Discussione

  • ore 18.30 Chiusura dei lavori

Un così bell'esempio di coordinamento tra ricerca di tipo universitario e servizio non può ridursi solamente al convegno: tra le iniziative che vi invitiamo a conoscere nel sito del laboratorio,  segnaliamo in particolare il corso di formazione sulla progettazione, implementazione, gestione della comunicazione sul web delle associazioni per le persone con disabilità in programma nei giorni 15-16-17 marzo 2004.
L'iscrizione è gratuita e va effettuata entro il 29 febbraio 2004 inviando una mail all'indirizzo daniela.casiraghi@iulm.it, indicando come oggetto "iscrizione corso volontari" e allegando un curriculum contenente anche informazioni sull'attività di volontariato del candidato.
Maggiori indicazioni sono all'indirizzo www.noprofitlab.net .
Entro il 5 marzo 2004 poi verrà inviato a tutti gli interessati l'elenco dei 30 partecipanti selezionato in base all'analisi dei curricula.

INFO
Sito web www.noprofitlab.net
E-mail susanna.sancassani@iulm.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy