Menu

Tipografia
auserSul sito Auser la guida: "Tutti al mare? Auser resta sempre con te"

Per la maggior parte hanno più di 75 anni e sono donne e in un anno hanno superato quota 433.000. Non sono seguiti dai servizi sociali, sono a forte rischio di emarginazione  ed esprimono un grande bisogno compagnia e la possibilità di muoversi nel territorio.  Sono gli anziani seguiti dai volontari del Filo d'Argento Auser, il Servizio di Telefonia Sociale attivo in tutta Italia.

L'Auser è impegnata a tutto campo anche quest'anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all'estate con il programma Emergenza Estate 2011.

Sul sito www.auser.it  è già attiva   la sezione speciale "Emergenza Estate"  nella quale  trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo.
 
Ecco cosa prevede il programma "Emergenza Estate 2011":
 
UNA GUIDA  PER VIVERE UN'ESTATE SERENA
"Tutti al mare? Auser resta sempre con te" è questo il titolo della nuova edizione della Guida all'Emergenza Estate di facile e rapida consultazione, realizzata dall'Auser,  a cui ha collaborato il geriatra Dott. Marco Ferretti dell'Unità di Geriatria Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano.
Raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate, sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo; tutti i numeri  utili.
Una Guida ricca di consigli pratici da leggere e conservare che  è  possibile scaricare in pdf anche dal sito www.auser.it È inoltre reperibile presso le sedi  dell'Auser.
 
POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO FILO D'ARGENTO,  IL TELEFONO AMICO DEGLI ANZIANI
Potenziamento del Filo d'Argento - il servizio di telefonia sociale dell'Auser che contrasta solitudine ed emarginazione -  per aiutare  gli anziani a vivere meglio le lunghe calde giornate di questa estate 2011. 
Con una semplice  telefonata al Numero Verde Nazionale  del Filo d'Argento 800-995988, totalmente gratuito, gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana - festivi compresi-   dalle 8 alle 20, per tutto l'anno.   Si può richiedere la consegna della spesa, dei pasti o  dei farmaci a casa,  compagnia domiciliare,  servizi di "trasporto protetto" verso centri socio-sanitari per visite o terapie; partecipare ad iniziative di svago e intrattenimento, gite ed escursioni;  avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio. Reti di "buon vicinato"  si stringono attorno agli anziani più fragili. La risposta ai bisogni degli anziani viene garantita dai volontari Auser nei  punti d'ascolto Filo d'Argento presenti in  tutta Italia e già collegati al Numero Verde. A questi si aggiungono tutte le altre sedi Auser che svolgono attività di aiuto alla persona le quali raccolgono comunque i bisogni e le richieste degli anziani attraverso il proprio numero telefonico.
 
DALLA A ALLA Z L'ELENCO DELLE INIZIATIVE DEI COMUNI E DEL VOLONTARIATO
Direttamente dal sito dell'Auser si potrà   consultare e scaricare l'elenco - costantemente aggiornato- delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato in ordine alfabetico. Il servizio già sperimentato con successo negli ultimi due anni, si è rivelato di grandissima utilità . Presenta dal Nord al Sud Italia, le iniziative che le Amministrazioni locali e il  volontariato e le sue reti, realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla  solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio e tanto altro ancora, attività ludico ricreative in centri climatizzati.
 
SEDI AUSER "APERTE PER FERIE"
Le sedi Auser restano "aperte per ferie", offrendo agli anziani un ricco programma di iniziative di svago e socializzazione per contrastare la solitudine: feste, gite fuori porta, visite guidate, iniziative culturali, intrattenimenti musicali e danzanti; pranzi e cene in compagnia.
Molte sedi Auser dispongono di  locali climatizzati.
 
I PONY DELLA SOLIDARIETA'
Nelle principali città italiane centinaia di giovani Pony della solidarietà muniti di motorino o biciclette, aiutano gli anziani nel disbrigo delle pratiche, nella consegna della spesa e dei farmaci e portano un sorriso a casa di chi vive solo.
 

INFO:

http://www.auser.it


IN DISABILI.COM:

TICKET PRONTO SOCCORSO: UN BALZELLO INUTILE CHE COLPIRA' GLI ANZIANI SOLI

NELLE PIAZZE ITALIANE LA PASTA ANTIMAFIA CHE AIUTA GLI ANZIANI



Redazione

Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy