Menu

Tipografia

il logo di DarVoceUn’idea da copiare in tutti i comuni italiani


Apre (associazione paraplegici Reggio Emilia) e Associazione Traumi Cranici, nell'ambito di un progetto sostenuto dal Centro Servizio Volontariato di Reggio Emilia ‑¬à‹Å“DarVoce’, hanno dato vita al "Vademecum dei diritti", una guida pratica e di facile consultazione che permette di individuare i percorsi e le informazioni necessarie per l'accesso ai diritti delle persone con disabilità .

Si tratta di un importante strumento per sapere quali siano i propri diritti, per sapere a quale struttura rivolgersi e quali siano le normative di riferimento.
Spesso gli indirizzi e i riferimenti si rivolgono unicamente ai cittadini di Reggio Emilia e provincia, ma riteniamo che la guida sia comunque di estrema utilità , e che debba essere richiesta da ogni cittadino di ogni comune. Un’idea da copiare insomma!

Il vademecum è suddiviso in sette aree tematiche, contraddistinte da sette colori, che individuano le aree ospedaliera e sanitaria, sociale, barriere architettoniche, mobilità , lavoro, studio e tempo libero.

Gli argomenti trattati?
Per l’area rossa si parla di certificazioni, pensione di inabilità , assegno di invalidità , pensione sociale e di accompagnamento.

Barriere architettoniche: si parla di consulenza per l’adattamento dell’abilitazione, contributi l.13/89, contributi per autonomia, contributi per ausili informatici, agevolazioni fiscali

L’area mobilità tratta delle tematiche inerenti alla patente, l’acquisto dell’auto e i relativi adattamenti, i permessi e i parcheggi, i viaggi con gli altri mezzi.
Poi c’è l’area lavorativa: collocamento, permessi, congedo, contributi figurativi.

Il vademecum non dimentica infine diritto allo studio, trasporto e accessibilità alla scuola, guide per le vacanze, impianti sportivi, cinema e teatri.

Come fare per ottenere la guida? Basta cliccare QUI!

Buona lettura e‑¬¦ ricordatevi di chiedere al vostro sindaco di predisporre un vademecum anche per voi!

Per info:
http://www.darvoce.org/

In DISABILI.COM:

GUIDA UTILE PER AIUTARE CIECHI E NON VEDENTI

GUIDA AI SERVIZI PER I CITTADINI DISABILI

[Redazione]

Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...