Menu

Tipografia

telefono amicoPiù di quarant’anni di vita per il telefono che ascolta

Telefono amico è un associazione di volontariato Onlus che offre la possibilità a chiunque ne abbia bisogno, di ottenere un aiuto telefonico 24 ore su 24.

Una voce amica che risponde in un momento di difficoltà , e che ci può aiutare ad affrontare dei momenti particolarmente critici e dolorosi, a sentirci meno soli.
Sono 25 i centri di ascolto in tutta Italia e un unico numero nazionale:199.284.284.

Nel 2008 sono state ricevute 50.032 telefonate utili (cioè telefonate lunghe a sufficienza da permettere l’interazione tra chi chiama e il volontario), per un incremento del 20 % rispetto all’anno precedente.
Questo incremento è indubbiamente sintomatico, ci parla di solitudine, di malessere diffuso e a volte persino di disperazione.

Ma chi chiama il telefono amico? Un po’ tutti. In prevalenza persone che vivono nel nord-est Italia, soprattutto tra i 36 e i 55 anni. Le donne sono soprattutto pensionate o disoccupate, che hanno bisogno di essere ascoltate e di confrontarsi con qualcuno. Gli uomini sono soprattutto lavoratori.

La maggioranza delle telefonate si registrano a gennaio e, anche se dal 2001 i volontari sono tenuti a indicare il bisogno prevalente che emerge dalla telefonata, non è possibile identificare una chiara
Il problema più diffuso è forse il €˜semplice‑¬ bisogno di compagnia, ma al secondo posto troviamo l’infermità psichica e la depressione. Solo tra gli ultimi posti troviamo l’infermità fisica.

Una delle tematiche più tragiche è notoriamente quella del suicidio che, seppur appaia statisticamente irrilevante, indica sempre una condizione di profonda disperazione che non va in nessun modo ignorata.

Dal 1967 il Telefono Amico Italia Onlus che dà ascolto a chi vive un momento di crisi o di disagio emozionale. I 700 volontari garantiscono il servizio d’ascolto 365 giorni l’anno, offrendo a chiunque chiami una risposta immediata, riservata e competente.
L’associazione è membro del Comitato Internazionale di IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Service), organizzazione che riunisce i centri di soccorso telefonico di molti Paesi del mondo e ne riconosce le metodologie, i valori e i principi dettati dalle Norme Internazionali.

Se nei giorni di festa come questo sei da solo e hai brutti pensieri non esitare, chiama il Telefono Amico!


Per info:

http://www.telefonoamico.it/

IN DISABILI.COM:

I "GENITORI TOSTI" CHIEDONO AIUTO PER MAMME SOLE

UN 'AIUTO NATALIZIO' ALLE FAMIGLIE CON DISABILI

[Redazione]

Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy