Menu

Tipografia

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

cerchio contenente piccoli disegni riguardanti il mare

SPIAGGE SICILIA

 

N.B. In queste pagine abbiamo raggruppato alcune informazioni che abbiamo reperito dal web o da segnalazioni di stabilimenti balneari e altri soggetti, relativamente alla accessibilità di spiagge e stabilimenti. Specifichiamo che, per forza di cose, la redazione non ha potuto verificare di persona presso i singoli stabilimenti, ma ci siamo avvalsi, appunto, delle segnalazioni reperite dal web, ma anche da Guide specifiche (come la Guida Blu di Legambiente, che segnala tutti gli stabilimenti balneari dotati di servizi minimi per disabili) e da siti istituzionali.

Poichè di anno in anno possono cambiare le dotazioni delle singole spiagge, raccomandiamo sempre di controllare la data di aggiornamento delle nostre schede, e di contattare sempre preventivamente la struttura/stabilimento/spiaggia che sui intende visitare, così da verificare personalmente che ci siano le condizioni di accessibilità che ci possono servire.

Se gestite o semplicemente conoscete un tratto di spiaggia accessibile che non abbiamo segnalato scriveteci! L’indirizzo è sempre lo stesso: redazione@disabili.com.

Aggiornato al 2020

Ragusa
Per il secondo anno consecutivo a Ragusa torna il progetto dell'azienda sanitaria locale “Mare senza frontiere 2.0: accessibilità a tutti”, un servizio rivolto a persone con disabilità motorie per consentire l’accesso alla spiaggia, senza affrontare barriere architettoniche. Prevista anche la presenza di Operatori Socio Sanitari e attrezzature varie. Le aree attrezzate sono a Scoglitti, a Marina di Ragusa, Marina di Modica, Maganuco, Punta Secca, Casuzze, Pozzallo, Marina di Acate, Marina di Ispica, Cava d'Aliga e Sampieri.
A riportarlo è l’ASP di Ragusa.

Aggiornato al 2018

Per quanto riguarda le spiagge Siciliane, nel 2018 la sezione UILDM di Marzara segnala l'iniziativa "Mare senza barriere", che permette l'accesso alle spiagge e al mare della Sicilia occidentale alle persone con disabilità motoria. L'iniziativa riguarda la spiaggia di Monnalisa Beach, dotata di pedane antiscivolo, cabine docce, sedie Sand & Sea e di un sollevatore elettrico. Qui per maggiori dettagli

Ci affidiamo poi alla guida realizzata dall'associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, che dal 2014 lavora per permettere la realizzazione di un’ospitalità ancora più accessibile ed ecosostenibile nell’intero territorio siciliano.

Oltre a sei spiagge M.I.A. (Mare, Integrazione e Accessibilità) che nascono per garantire un servizio di assistenza alla balneazione allo scopo di rendere il mare accessibile a tutti, localizzate nelle maggiori città balneari siciliane, in sicilia esistono numerose spiagge accessibili. Per conoscere indirizzi, contatti ed informazioni specifiche riguardanti le strutture consigliamo di consultare la tabella sottostante.

prima parte della tabella contenente informazioni in merito alle spiagge accessibili in sicilia

seconda parte della tabella contenente informazioni in merito alle spiagge accessibili in sicilia

terza parte della tabella contenente informazioni in merito alle spiagge accessibili in sicilia

quarta parte della tabella contenente informazioni in merito alle spiagge accessibili in sicilia

 

A Licata (AG) la spiaggia di Marianello è dotata di una passerella per l'accesso ai disabili, che arriva a pochi metri dal bagnasciuga, e due stabilimenti limitrofi sono dotati di sedie "sand and sea" che permettono anche l'entrata in acqua delle persone con disabilità.

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy