facebooktwitterfriendfeed
Accedi

Accedi

smart drive
montascale disabili
giochi bambini disabili
triride scooter  disabili
mare vacanze disabili

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

how-to-draw-a-beach-scene

SPIAGGE PUGLIA

 

Lo stabilimento balneare "Il Titolo" è situato nella zona residenziale di S. Spirito. E' formato da una caletta di sabbia e da scogliera bassa dove sono sistemati gli ombrelloni e i lettini. Vi sono 100 cabine, bar, ristorante, piscina semiolimpionica e piscina per bambini alimentate con acqua di mare. Vi sono tutti i servizi per i diversamente abili. Lo stabilmento si trova in Lung. C. Colombo, 33 a , 70050  S. Spirito (Ba).


La Guida Blu di Legambiente (aggiornata al 2014) ci segnala la presenza di servizi per disabili anche nelle spiagge di:

 

Provincia di Bari:

Polignano a Mare (BA)

 

Provincia di Brindisi:

Spiaggia del Fiume Morello (BR), Spiaggia di Torre Pozzella (BR) in loc. Ostuni (BR)
Fasano (BR)

 

Provincia di Foggia:

Chieuti (FG)

Provincia di Lecce:

Approdo di Enea (LE), Baia dell'Orte (LE), Le Piscine di S. Cesarea (LE), Spiaggia degli Alimini (LE) a Otranto (LE)
Falesie di Sant'Andrea (LE), Spiaggia delle Cesine (LE) in località Melendugno (LE)
Baia del Pizzo - Lido di Foggi (LE) a Gallipoli (LE)
Andrano (LE)


Da quest'anno (2010) ha preso il via il servizio gratuito di assistenza ai disabili nelle spiagge libere del Salento previsto nel progetto di accoglienza turistica per le persone con disabilità speciali denominato "Spiagge per tutti".
L’iniziativa, che rientra nel programma Salento per tutti promosso e curato dall’Azienda di promozione turistica (Apt) di Lecce nell’ambito di Città aperte 2010, mira a garantire ai diversamente abili e ai loro familiari la possibilità di trascorrere una giornata di mare in pieno relax e senza complicazioni, grazie alla possibilità di fruire di sedie JOB. Per tutte le informazioni consultate il sito web dedicato.
Il progetto "Salento per Tutti" dispone anche della Guida turistica "Salento Forever Light" in formato Braille per non vedenti.

Un lettore ci segnala il Complesso Turistio La Fayette, tra Molfetta e Giovinazzo sulla Strada Statale 16.
Claudio scrive "Oltre alla perfetta accessibilità del luogo che comprende Hotel, ristorante, piscina, bar all'aperto ed al chiuso, spiaggia con ombrelloni e lettini, cabine accessibili con sedia a rotelle, quello che più sorprende è la possibilità di accesso in mare usufruendo di una comodissima rampa. L'intera struttura è perfettamente percorribile in sedia a rotelle e non ci sono spazi inaccessibili."

Segnaliamo, inoltre, alcune strutture di cui abbiamo trovato informazioni sul web:

Lido la Pineta e Torre dell'Orso menzionato anche dal sito Diversamenteagibile.


Torna alla HOME dello Speciale

 

Forum

AGGRAVAMENTO DISABILITA' E VISITA MEDICA LAVORO

omino con foglio sottobraccio Dopo un mio aggravamento il datore di lavoro sta chiedendo la visita all'Asl. Se mi dovessero ritenere non idoneo, la legge 68 viene applicata? Ovvero, mi troveranno veramente altro posto di lavoro anche in altra azienda (visto che il mio datore esclude di assegnarmi ad altro) senza rimettermi in graduatoria... continua