Menu

Tipografia

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

cerchio contenente piccoli disegni riguardanti il mare

SPIAGGE PUGLIA

N.B. In queste pagine abbiamo raggruppato alcune informazioni che abbiamo reperito dal web o da segnalazioni di stabilimenti balneari e altri soggetti, relativamente alla accessibilità di spiagge e stabilimenti. Specifichiamo che, per forza di cose, la redazione non ha potuto verificare di persona presso i singoli stabilimenti, ma ci siamo avvalsi, appunto, delle segnalazioni reperite dal web, ma anche da Guide specifiche (come la Guida Blu di Legambiente, che segnala tutti gli stabilimenti balneari dotati di servizi minimi per disabili) e da siti istituzionali.

Poichè di anno in anno possono cambiare le dotazioni delle singole spiagge, raccomandiamo sempre di controllare la data di aggiornamento delle nostre schede, e di contattare sempre preventivamente la struttura/stabilimento/spiaggia che sui intende visitare, così da verificare personalmente che ci siano le condizioni di accessibilità che ci possono servire.

Se gestite o semplicemente conoscete un tratto di spiaggia accessibile che non abbiamo segnalato scriveteci! L’indirizzo è sempre lo stesso: redazione@disabili.com.

Aggiornato al 2018

Lo stabilimento balneare "Il Titolo" è situato nella zona residenziale di S. Spirito. E' formato da una caletta di sabbia e da scogliera bassa dove sono sistemati gli ombrelloni e i lettini. Vi sono 100 cabine, bar, ristorante, piscina semiolimpionica e piscina per bambini alimentate con acqua di mare. Vi sono tutti i servizi per i diversamente abili. Lo stabilmento si trova in Lung. C. Colombo, 33 a , 70050  S. Spirito (Ba).

Dal 2018 è stata annunciata da Michele Emiliano, Governatore della Puglia, la dotazione di 200 sedie JoB per le spiagge libere pugliesi.
Qui per l'elenco delle spiagge


La Guida Blu di Legambiente (aggiornata al 2014) ci segnala la presenza di servizi per disabili anche nelle spiagge di:

 

Provincia di Bari:

Polignano a Mare (BA)

 

Provincia di Brindisi:

Spiaggia del Fiume Morello (BR), Spiaggia di Torre Pozzella (BR) in loc. Ostuni (BR)
Fasano (BR)

 

Provincia di Foggia:

Chieuti (FG)

Provincia di Lecce:

Approdo di Enea (LE), Baia dell'Orte (LE), Le Piscine di S. Cesarea (LE), Spiaggia degli Alimini (LE) a Otranto (LE)
Falesie di Sant'Andrea (LE), Spiaggia delle Cesine (LE) in località Melendugno (LE)
Baia del Pizzo - Lido di Foggi (LE) a Gallipoli (LE)
Andrano (LE)


Da quest'anno (2010) ha preso il via il servizio gratuito di assistenza ai disabili nelle spiagge libere del Salento previsto nel progetto di accoglienza turistica per le persone con disabilità speciali denominato "Spiagge per tutti".
L’iniziativa, che rientra nel programma Salento per tutti promosso e curato dall’Azienda di promozione turistica (Apt) di Lecce nell’ambito di Città aperte 2010, mira a garantire ai diversamente abili e ai loro familiari la possibilità di trascorrere una giornata di mare in pieno relax e senza complicazioni, grazie alla possibilità di fruire di sedie JOB. Per tutte le informazioni consultate il sito web dedicato.
Il progetto "Salento per Tutti" dispone anche della Guida turistica "Salento Forever Light" in formato Braille per non vedenti.

Un lettore ci segnala il Complesso Turistio La Fayette, tra Molfetta e Giovinazzo sulla Strada Statale 16.
Claudio scrive "Oltre alla perfetta accessibilità del luogo che comprende Hotel, ristorante, piscina, bar all'aperto ed al chiuso, spiaggia con ombrelloni e lettini, cabine accessibili con sedia a rotelle, quello che più sorprende è la possibilità di accesso in mare usufruendo di una comodissima rampa. L'intera struttura è perfettamente percorribile in sedia a rotelle e non ci sono spazi inaccessibili."

Segnaliamo, inoltre, alcune strutture di cui abbiamo trovato informazioni sul web:

Lido la Pineta e Torre dell'Orso menzionato anche dal sito Diversamenteagibile.


Torna alla HOME dello Speciale

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy