SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI
a cura di Ilaria Vacca

SPIAGGE MARCHE
Anche per quanto riguarda le spiagge marchigiane dobbiamo affidarci ai consigli di Legambiente, che ci segnala i servizi di base per i disabili motori.
Provincia di Ancona:
Portonovo di Ancona
Numana
Senigallia
Sirolo: spiaggia del Conero-Mezzavalle e delle Due Sorelle
Provincia di Ascoli Piceno:
Cupra Marittima
Grottammare
Pedaso
Porto San Giorgio
Porto Sant'Elpidio
San Benedetto del Tronto
Provincia di Pesaro e Urbino:
Gabicce Mare: spiaggia del Parco Naturale del Monte San Bartolo
Fano
Vi segnaliamo inoltre il Natural Village Camping Villaggio, affiliato al network accessibile Village for All.
Torna alla HOME dello Speciale
- 08/06/2011 15:44 - spiagge accessibili ai disabili - toscana - rimigliano
- 08/06/2011 15:37 - spiagge accessibili - toscana - sterpaia
Vuoi commentare questo articolo?
Registrati alla Community di Disabili.com per avere un account gratuito o accedi se sei già membro.












Suggerisco di non affidarsi ai dati di Legambiente o quanto meno di verificare ciò che dicono.
La mia segnalazione dello scorso anno non ha prodotto alcun miglioramento in tal senso.
Concordo con il lettore Admin ed il suo commento del 26 giugno 2010, ma comunico che a seguito dell'intervento dell' Associazione Aniep di Ancona, il comune di Senigallia si sta attrezzando per migliorare l'accoglienza dei disabili nei suoi arenili e sta predisponendo delle spiagge libere attrezzate per gli stessi.
Segnalo come accessibile ai disabili motori il villaggio turistico Natural Village Contrada Torrenova
S.S. 16 Km 331 Porto Potenza Picena (MC)
Vice Presidente Associazione Aniep Ancona
Maria Pia Paolinelli
Anche le altre spiagge di Portonovo non sono assistite al 100%. L'accesso all'acqua è molto difficoltoso a causa di un ripido gradino naturale, non esistono camminamenti fino al mare e le spiagge per loro natura sono ghiaiose o ciottolose.
Le spiagge di Numana non hanno camminamenti fino al mare.
Spiaggia accessibile non è quella dove prendere solo il sole, avere accesso ai bagni (toilette) e alla ristorazione, ma quella dove hai anche la possibilità di fare il bagno.
Nelle spaigge sopra citate un disabile arriva all'acqua gattonando o, se mi permettete la licenza, strisicando sul sedere, a meno che non abbia a disposizione una Job.
Maria Pia Paolinelli - Associazione disabili Aniep Ancona via Scrima 29
non mi risulta che a Senigallia ci sia una sola spaggia... quali bagni sono accessibili nel senso che hanno strutture e mezzi idonei? la passerella fino a dove arriva? hanno la Job o strumenti per entrare in acqua? o per spiagge accessibili si intende solo che hanno il bagno per i disabili? ... le indicazioni sono troppo generiche... dettagli, dettagli!!! non tutti i disabili sono uguali!!!