Menu

Tipografia

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI
 
icone di elementi del mondo marino (barche, pesci, faro, ancora eccetera)


SPIAGGE ABRUZZO

N.B. In queste pagine abbiamo raggruppato alcune informazioni che abbiamo reperito dal web o da segnalazioni di stabilimenti balneari e altri soggetti, relativamnete alla accessibilità di spiagge e stabilimenti. Specifichiamo che, per forza di cose, la redazione non ha potuto verificare di persona presso i singoli stabilimenti, ma ci siamo avvalsi, appunto, delle segnalazioni reperite dal web, ma anche da Guide specifiche (come la Guida Blu di Legambiente, che segnala tutti gli stabilimenti balneari dotati di servizi minimi per disabili)  e da siti istituzionali.

Poichè di anno in anno possono cambiare le dotazioni delle singole spiagge, raccomandiamo sempre di controllare la data di aggiornamento delle nostre schede, e di contattare sempre preventivamente la struttura/stabilimento/spiaggia che sui intende visitare, così da verificare personalmente che ci siano le condizioni di accessibilità che ci possono servire.

Se gestite o semplicemente conoscete un tratto di spiaggia accessibile che non abbiamo segnalato scriveteci! L’indirizzo è sempre lo stesso: redazione@disabili.com.

Aggiornato al 2020

Su segnalazione di un lettore indichiamo che "le spiagge libere di San Salvo e Vasto, in provincia di Chieti, si sono attrezzate con strutture, mezzi e personale addetto e gratuito".

Chieti
Fino al 30 agosto 2020 riapre a Fossacesia Marina “Una Spiaggia per tutti”, l’area attrezzata per persone disabili: secondo quanto segnalato da “Abruzzo in video.tv” la spiaggia sarà fruibile tutti i giorni gratuitamente, e osserverà il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13; sabato e domenica al mattino dalle ore 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18. Nel fine settimana, inoltre, sarà presente un operatore per l’assistenza.

Pescara
La gazzetta di Abruzzo live riporta che i tratti di spiaggia ubicati nella zona nord e sud di Pescara sono stati dotati di passerelle per favorire l’accesso delle persone con difficoltà motoria. Le passerelle sono state collocate nei seguenti punti dell’arenile di Pescara, quattro nella riviera a sud e due a nord:
- A sud: spiaggia libera al confine con l’arenile di Francavilla al mare (lido Sabbia d’Oro); spiaggia libera Fosso Vallelunga; spiaggia libera il lido dei vigili del fuoco e “La Perla Rosa” (in via di realizzazione); spiaggia libera zona Ippo Beach (in via di realizzazione);
-A nord: spiaggia libera tra “La Lampara” e “Le Hawaii”; spiaggia libera tra “Jumbo” e “Nettuno”.

Aggiornato al 2015

L’Abruzzo dispone di 133 km di costa.
Le spiagge nella parte settentrionale e centrale sono ampie e di finissima sabbia.
Più a sud invece, il litorale si caratterizza per l'alternanza di calette e lidi sabbiosi (ciottoli a Torino di Sangro), punteggiati dagli scenografici trabocchi, le tradizionali strutture per la pesca.
La presenza di personale di salvamento assicura i servizi e la sicurezza dei turisti per ampi tratti della costa.

Da una ricerca online ecco alcune informazioni relative a siti internet che ci segnalano di spiagge accessibili:

  • In provincia di Teramo, nella località Martinsicuro, si trova lo stabilimento balneare La Rosa Blu Chalet, che nel 2018 ha ricevuto il Premio Speciale "alla migliore esperienza senza barriere" per il fatto di essere priva di barriere architettoniche e visive. La spiaggia dello stabilimento è provvista di passerelle e piazzole allocate sotto tutti gli ombrelloni, il bar ha il doppio bancone e sono presenti delle sedie a ruote in allluminio a disposizione dei bagnanti che consentono l'accesso in mare.
  • A Giulianova, lo stabilimento balneare Lido FAND è stato realizzato secondo un innovativo progetto: un vecchio presidio militare è stato infatti trasformato in una struttura all’avanguardia  per ospiti  con esigenze speciali, anche non vedenti, per i quali è predisposto uno speciale percorso tattile dotato di codici di lettura internazionali.
    Per informazioni: 0861 250328 (Unione Italiana ciechi di Teramo)  - aggiornamento 2015.

  • Sulla Costa dei Trabocchi, in provincia di Chieti, alcune spiagge libere sono state attrezzate con passerelle che  permettono anche alle persone in carrozzina di raggiungere la battigia.Le spiagge si trovano nei Comuni di Fossacesia (spiaggia adiacente via Lungomare, info 0872 62221) e Torino di Sangro, in località Morge, (info 0873 913628) - aggiornamento 2015. 

  • Attrezzate per la fruizione da parte dei disabili, sempre in provincia di Chieti, sono anche le spiagge libere di Rocca San Giovanni, in località Foce , e di San Vito Marina, nella spiaggia adiacente il Lungomare Di Gualdo.

  • In provincia di Teramo troviamo invece la spiaggia Al Faro, in località Alba Adriatica, e la spiaggia libera di Tortoreto, presso il Lungomare Sirena, accessibili secondo le indicazioni dei loro siti web.

  • A MONTESILVANO (PE) grazie al progetto "Mare senza barriere" negli anni scorsi sono stati dotati di sedia JOB i seguenti stabilimenti balneari: Bagni Luca, Gente Di Mare, La Racchetta, Azzurra, 7 Bello.Il 20 agosto 2009 è stata inaugurata la prima spiaggia pubblica totalmente accessibile con passerella cementizia che consente a quanti abbiano difficoltà motorie di percorrere agevolmente tutto il tratto di spiaggia fino alla battigia, dove è stata sistemata una piattaforma cementizia delimitata da palme. Nei pressi sono stati anche sistemati un bagno e due parcheggi riservati ai disabili. Sono inoltre disponibili due sedie J.O.B., ossia carrozzine dotate di grandi ruote di plastica, adatte ad entrare in acqua. Due operatori saranno infatti a disposizione degli utenti tutti i giorni, inclusa la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Per info: http://www.ufficiodisabili.it/   - aggiornamento 2016.   
  • PINETO: Per accedere sulle spiagge di Pineto sarà più semplice per i portatori di handicap, grazie ad un’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale, con la collaborazione di alcune associazioni del territorio; è stata acquistata una carrozzina adatta per i disabili per raggiungere l’arenile, sia essa spiaggia libera o privata, che verrà messa a disposizione 5 volte al mese e per non più di 3 volte a settimana di chi ne farà richiesta.
    Le richieste potranno pervenire attraverso un numero appositamente attivato (347 7671077) con comunicazione whatsapp. I volontari del Pros di Pineto provvederanno poi a mettere a disposizione la carrozzina di chi ne farà richiesta per raggiungere la spiaggia.
    Fonte: cityrumors


DAL 2017:

In località Foro, situata al sud del litorale sud del litorale di Francavilla al Mare (Chieti),  si trova lo stabilimento l'Isola privo di barriere architettoniche e dotato di sedia JOB. Pensato fin dall'inizio dalla Cooperativa sociale Recoopera che lo gestisce come luogo accessibile a tutti.

Questa segnalazione arriva da: Luciana Di Bartolomeo presidente coop sociale Recoopera

 

Di seguito riportiano l'elenco delle spiagge segnalate all'interno della Guida Blu di Legambiente (aggiornata al 2015) che include anche i lidi con servizi ai disabili motori (non meglio specificati), che abbiamo corredato da una breve descrizione delle spiagge stesse, dal sito Viaggi per voi.

Provincia di Teramo:

ALBA ADRIATICA: si trova nella Val Vibrata offre ampie spiagge sabbiose.- Presenti servizi per disabili – Bandiere blu dal 2009 al 2013.

MARTIN SICURO: Offre una spiaggia di sabbia morbida – Presenti servizi per disabili – Bandiere blu dal 2009 al 2012.

GIULIANOVA:  Bandiere blu dal 2009 al 2013.

PINETO: offre sia una pineta che una spiaggia lunghissima di ben 10 chilometri, con un litorale ampio di sabbia fine e dorata. Presenti servizi per disabili – Bandiere blu dal 2009 al 2014.

ROSETO DEGLI ABRUZZI: è una località balneare attrezzata nota anche col nome di Lido delle Rose.  Presenti servizi per disabili – Bandiere blu dal 2009 al 2014.

TORTORETO LIDO: si trova sulla costa, possiede una pista ciclabile che collega la cittadina con Alba Adriatica e Giulianova. Bandiere blu nel 2009 al 2014.

 

Provincia di Chieti:

ORTONA: fa parte della Costa dei Trabocchi e offre spiagge ampie e sabbiose che si alternano a calette nascoste. Bandiere blu dal 2010 al 2013.

ROCCA SAN GIOVANNI:  si affaccia sulla Costa dei trabocchi. Presenti servizi per disabili – Bandiere blu dal 2009 al 2014.

TORINO DI SANGRO: fa parte della cosiddetta Costa dei Trabocchi. Presenti servizi per disabili

LE DUNE DI VASTO si sviluppano per circa 3 chilometri e un’ampiezza media di circa 200 metri con un’estensione complessiva di circa 50 ettari, raggiungono i 10-15 metri di altezza e sono riconosciute come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) nell’ambito del programma BIOITALY, ed è entrata quindi a far parte della Rete Natura 2000.

VASTO: si trova su di una collina che degrada verso il mare e la sua Marina oggi vanta ottime strutture ricettive. Offre una splendida e ampia spiaggia di soffice sabbia dorata e il mare gode di un’acqua nitida e cristallina. Bandiere blu dal 2009 al 2014.


Provincia di Pescara:

MONTESILVANO: La sua lunga spiaggia dorata di sabbia finissima ed il mare cristallino dal fondale basso la rendono accessibile a tutti poiché, come menzionato sopra, fa parte del progetto "Mare senza Barriere" - aggiornamento 2015. 


 

Torna alla HOME dello Speciale SPIAGGE ACCESSIBILI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy