Menu

Tipografia

Speciale ospitalità accessibile

V4A logo

Corsi di ospitalità accessibile per operatori turistici

Secondo le rilevazioni Doxa, l'insoddisfazione dei viaggiatori con bisogni specifici (persone con disabilità fisiche o sensoriali, anziani, malati cronici, famiglie con bambini piccoli) non riguarda solo l'accessibilità delle strutture - quindi la presenza di barriere architettoniche: il discorso è più ampio, e riguarda a tutto tondo il concetto di ospitalità accessibile. Significa capacità di accogliere, dare informazioni su necessità particolari, eccetera.

Il viaggiatore con bisogni specifici, ed in particolare disabile, non può essere esclusivamente considerato sulla base delle norme e degli standard vigenti, come pure sulla base generale della sua disabilità. Ciascuno è diverso, e i bisogni saranno differenti. E' questo quello che gli operatori turistici devono essere in grado di intercettare  e soddisfare, andando oltre le definizioni delle disabilità, gli standard, le dichiarazioni di accessibilità, le norme ISO, le accessibilità per tipologia di disabilità, ma arrivare alle informazioni necessarie a questo turista perché possa scegliere in modo informato la struttura turistica adeguata ai suoi bisogni.

Per questo è fondamentale formare gli imprenditori, le agenzie di viaggio e il personale che lavora nelle strutture turistiche, perché siano attenti alle persone con i loro bisogni e non alle loro disabilità, alle norme e agli standard. Significa formare imprenditori, operatori turistici, agenzie di viaggio, affinchè valorizzino le loro competenze e migliorino la loro offerta, per agganciare un mercato ancora in parte inesplorato.

Su questo fronte si colloca il nuovo strumento di formazione Hospitality4All Academy poposto da Village for All: corsi ad hoc per operatori del settore turistico, che vogliono imparare a intercettare i bisogni dei viaggiatori con disabilità, comprendendo in che modo offrire loro una esperienza di viaggio completa e soddisfacente. Hospitality4All Academy si rivolge a:

si rivolge a:
– Agenzie di Viaggio
– Management e Direzione dell’Impresa Turistica
– Receptionist – Guest Relation
– House Keeping

– Architetti, Ingegneri, Geometri e più in generale tutte le figure professionali che si occupano della Manutenzione

Leggi anche

Ospitalità accessibile - agevolazioni fiscali per le aziende
Le strutture turistiche accessibili ai disabili


Torna alla home dello speciale Ospitalità accessibile

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy