Menu

Tipografia


Una occasione da non perdere per scoprire i tesori custoditi ai Musei Capitolini

In prossimità della bella stagione, segnaliamo con piacere una iniziativa sia per chi stia già programmando le proprie vacanze estive, sia per chi abbia voglia di concedersi un weekend culturale nella capitale o abbia voglia di visitare una mostra della sua città.
Parliamo della possibilità, per le persone con disabilità, di effettuare visite tattili, visite per non udenti e lezioni spettacolo ai Musei Capitolini di Roma.

Si tratta di attività gratuite  - con prenotazione obbligatoria (allo 060608) - realizzate dall'Accademia di Belle Arti di Roma, che dal 28 aprile al 19 giugno 2016 aiuterà i visitatori ad approfondire la conoscenza dei rari documenti d'archivio, dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici della mostra "Campidoglio. Mito, memoria, archeologia".

LA MOSTRA - L'esposizione è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l'organizzazione e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, e darà modo ai visitatori di conoscere, ripercorrendole, le trasformazioni del tessuto urbano del Colle, a partire dall'opera Modern Rome. Campo vaccino di J. M. W. Turner insieme ad altre opere precedenti e contemporanee, tre plastici del Campidoglio e un ricco apparato scientifico-documentario.

GLI APPUNTAMENTI DIDATTICI - Per fare in modo che i visitatori siano parte attiva del museo, e che l'esposizione possa essere fruita da tutti, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale propone alcune iniziative:

Visite guidate tattili
11 maggio, 25 maggio, 8 giugno ore 16.30 - 18.30
A cura dell'Associazione Museum onlus, offrono al pubblico con disabilità visive la possibilità di avvicinarsi all'arte attraverso esplorazioni tattili di plastici, rilievi, planimetrie e sculture presenti in mostra, con uso di guanti e sussidi didattici appositamente realizzati.


Visite per non udenti
7, 21 maggio e 11 giugno ore 16.30 - 18.30
I temi della mostra sono proposti ai visitatori non udenti, accompagnati da un interprete LIS: la visione mitica dei viaggiatori europei, i Caffarelli e le loro proprietà, i Prussiani in Campidoglio, l'avvento di Roma Capitale, gli anni delle demolizioni ed i ritrovamenti archeologici, il Tempio di Giove fra studi e recenti scavi, il deposito di terrecotte rinvenuto a Monte Tarpeo.


Laboratorio creativo (aperto anche a persone con disabilità)
28 aprile e 12 maggio ore 17.00 - 19.00
FUOCO! FUOCO!...PER GIOVE!
La prof.ssa Manuela Traini dell'Accademia di Belle Arti di Roma, insieme ad alcuni allievi, accompagnerà i visitatori alla sezione della mostra dedicata all'antica decorazione del Tempio di Giove in terracotta dipinta, frutto dei recenti scavi; successivamente i visitatori saranno assistiti nella creazione di alcuni piccoli oggetti modellati in argilla policroma presso l'aula didattica dei Musei Capitolini, imparando i segreti dell'antica tecnica della modellazione.
Il 19 maggio, dopo la cottura, i manufatti possono essere dipinti presso le aule dell'Accademia di Belle Arti, a Testaccio (ex-Mattatoio), una vera fucina di creazioni artistiche e il 26 maggio, dalle 17.30 - 19.00, ai Musei Capitolini, saranno consegnati i manufatti realizzati per suggellare un incontro speciale con l'arte. Il materiale didattico sarà messo a disposizione dal Museo.


Visita guidata con lezione-spettacolo
30 aprile e 14 maggio ore 17.00 -19.00
5 giugno ore 10.30 - 12.30
C'erano un italiano, un tedesco e... una capra!" ovvero: piccola storia del Campidoglio
Obiettivo è avvicinare in modo interattivo i visitatori del museo alla storia e all'arte antica: la comunicazione emotiva della drammatizzazione, infatti, rende immediata e piacevole la conoscenza dei personaggi storici e le storie antiche narrate dalla voce recitante ritornano vive ed attuali, grazie al coinvolgimento degli spettatori. Antonietta Bello, attrice, qui anche autrice, accoglierà i visitatori dopo la visita guidata alla mostra, a cura di Zétema Progetto Cultura, e li accompagnerà fra rocchi di antiche colonne, terracotte, fotografie e divertenti aneddoti, per scoprire con loro quanto la storia recente abbia trasformato il colle più famoso di Roma e del mondo.


Le attività sono gratuite e per il biglietto è prevista la normale tariffazione.
Ingresso gratuito per portatori di handicap e per un familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria
Per tutte le attività la prenotazione è obbligatoria al numero 060608.

Per info:
www.museicapitolini.org
tel. 060608


In disabili.com:

A Venezia Kandinsky e Klee da toccare: alla Guggenheim percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti

Il teatro che unisce torna a Trani per il Giullare 2016

I musei accessibili tra tecnologia, LIS, percorsi tattili e buon senso
 

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy