Menu

Tipografia
Enac app per disabili Da gennaio disponibile per i passeggeri disabili o con mobilità ridotta una app per avere sempre a portata di mano le principali informazioni su regolamenti aerei

Sono, questi, giorni di vacanze e dunque di viaggi per molti di noi. Perché non chiudersi l’inverno dietro le spalle e prendere un aereo per passare qualche giorno in qualche località di mare? La cosa potrebbe essere da gennaio anche un po’ più semplice nella sua organizzazione pratica, grazie a un nuovo strumento che i viaggiatori avranno a loro disposizione. Si tratta di una nuova app messa in campo dall’ Enac - l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile - nata con l’obiettivo di diffondere informazioni pratiche sull’utilizzo del mezzo aereo da parte dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM).

La nuova applicazione sarà a disposizione a partire dal mese prossimo: da gennaio 2013, quindi, si potrà scaricare gratuitamente su tre diverse piattaforme: Apple, Android e Windows Phone, in italiano, inglese, spagnolo e francese.

Perché, dunque, scaricare la App? Per avere una sorta di guida multimediale che renda disponibili, a portata di mano, tutta una serie di informazioni che è bene conoscere non solo quando ci si appresta a programmare un viaggio in aereo, ma anche durante il viaggio stesso, nelle sue varie fasi. Il viaggiatore avrà quindi a  portata di mano una sorta di assistente che riprenderà i temi trattti anched da Enac nel suo portale www.enac.gov.it.

Con un click, dal proprio smartphone, si potrà quindi avere info in particolare su Cosa è l’assistenza speciale e a chi è rivolta; Chi sono i passeggeri a mobilità ridotta (PRM); A chi e quando si deve richiedere l’assistenza; Chi fornisce l’assistenza in aeroporto e in volo; Cosa accade se l’assistenza non è stata richiesta; Cosa fare in caso di assistenza negata o non adeguata; Consigli pratici.

Diverse sono, infatti, le cose importanti da conoscere e sapere prima di mettersi in viaggio in aereo. Ad esempio, ricordare che il viaggiatore con disabilità è tenuto a ricordare i propri specifici bisogni di viaggio 48 ore prima della partenza, sia alla compagnia aerea che ai fornitori di servizi (vedi aeroporti o vettori). Altra utile cosa da sapere: il viaggiatore disabile ha diritto a portare con sé due dispositivi di mobilità , come pure il proprio cane guida che può viaggiare in cabina, nel caso di persona non vedente.

La nuova App di Enac è dunque uno strumento in più, che viene incontro alla nuove abitudini d’uso degli strumenti informatici da parte di noi tutti, viaggiatori compresi. Un nuovo passo nel processo intrapreso dall’Ente dell’aviazione civile per consentire una sempre maggiore autonomia ai viaggiatori con disabilità , mettendoli nelle condizioni di avere servizi di supporto, ma anche e soprattutto informazione a riguardo. Spesso infatti a mancare non sono i servizi, ma le info. Anche per agevolare una loro corretta fruizione, qualche mese fa Enac ha elaborato, con Assaeroporti, degli standard per rendere più omogenea la sezione dei siti web degli aeroporti, dedicata alle info per persone con disabilità .

Non ci resta che augurarvi buon volo, ricordandovi sempre di informarvi prima della partenza: un consiglio è di consultare la Carta dei diritti del passeggero e la sezione dei Diritti dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta, dal sito di Enac con importanti indicazioni sui propri diritti, sulle fonti normative e su indirizzi e link utili.

PER INFO:
I diritti del passeggero con disabilità

IN DISABILI.COM:

TRASPORTI DISABILI: VIAGGIARE IN AEREO

VOLI AEREI: LE LINEE GUIDA UE PER I VIAGGIATORI DISABILI

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy