Menu

Tipografia


A Sestri Levante si trova Noi Handiamo, una realtà balneare da segnalare per accessibilità alle persone con disabilità, mentre purtroppo il centro cittadino…

Sestri Levante, piccolo paese della Liguria abbracciato al mare. Un gioiello mediterraneo da gustare fino in fondo fra ristoranti tipici, negozietti, locali e vicoli pittoreschi... da gustare, sì, ma NON se ci si muove in carrozzina. Impossibile entrare in quasi tutti gli esercizi commerciali: vi lascio immaginare che cosa significhi trovare un servizio igienico che possa ospitare una sedia a rotelle: ho dovuto ripiegare sulla Croce Verde (e persino i loro locali presentano barriere architettoniche.)

Ciò detto, vi consiglio caldamente di recarvi a Sestri per vacanze accessibili al mare. No, non sono impazzita: sulla Marina Grande esiste una splendida realtà chiamata Noi Handiamo.
L'associazione è impegnata a promuovere l'integrazione delle persone con disabilità nella società e nell’abbattimento di tutte le barriere culturali e architettoniche che possano limitare la libertà della persona disabile con problemi motori, al fine di promuovere spiagge, strutture turistiche e attività sportive per tutti”, così si descrivono i promotori di Noi Handiamo.

Quando sono arrivata allo stabilimento balneare si stavano svolgendo due partite di beach volley: una per normodotati, in campo tradizionale, ed una per diversamente abili.
Nel campo la rete era regolata ad un'altezza diversa ed i partecipanti giocavano seduti. La cosa bella è che in questo campo i giocatori erano sia normodotati che diversamente abili: a prescindere dalla problematica motoria, quando l'obiettivo è il divertimento si gioca tutti insieme!

beach volley disabili pallavolo
I ragazzi che supervisionano la spiaggia mi accolgono con calore: mi fanno vedere lettini da mare all'altezza tale da consentire lo spostamento dalla carrozzina in autonomia, spogliatoi e bagni completamente accessibili, passerelle che raggiungono quasi l'acqua del mare, sedie a rotelle da spiaggia e da mare.
Un angolo di serenità, svago e pace per socializzare e stare insieme in allegria ed anche divertirsi.

Ora: non sarebbe il caso, Sindaco, negozianti e commercianti di Sestri, di aderire al Decreto del Ministro dei lavori pubblici risalente al 14 giugno 1989, n. 236?
Cito, al punto 5.2. Sale e luoghi per riunioni, spettacoli e ristorazione:
Nelle sale e nei luoghi per riunioni e spettacoli, almeno una zona deve essere agevolmente raggiungibile, anche dalle persone con ridotta o impedita capacità motoria, mediante un percorso continuo in piano o raccordato con rampe, ovvero mediante ascensore o altri mezzi di sollevamento.

Avete fra le mani una città tanto bella, rendetela a misura di tutti e siate parte del cambiamento che sta accadendo nel mondo!

Per info:
Noi Handiamo - Pagina facebook

In disabili.com:
Speciale vacanze estive accessibili

Estate 2016: Vacanze, campi scuola e centri estivi per bambini disabili e famiglie

Lila Madrigali

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy