Menu

Tipografia

MatisseArte, cultura e disabilità: a Roma è possibile? Una panoramica delle mostre in corso nella capitale, con le informazioni sulla loro accessibilità


Con la bella stagione, tra le mete per le proprie vacanze, è sempre più un piacere visitare le bellezze della Capitale, ma quando il caldo è troppo afoso per girovagare tra le vie del centro storico, ecco la soluzione… Per gli appassionati d’arte, o anche per i semplici curiosi, mostre di tutti i gusti si susseguono all’interno di musei e palazzi storici della città.

 

EUR - Una città nuova dal fascismo agli anni ’60 al Museo dell’Ara Pacis
12/03/2015 - 14/06/2015
La mostra intende ripercorrere le vicende del quartiere EUR attraverso alcuni passaggi fondamentali che ne hanno segnato la sua formazione e trasformazione; dal progetto interrotto dell’E42, una grande Esposizione Universale destinata a celebrare il fascismo nel ventennale della conquista del potere, alla nascita – a partire dagli anni ’50 – del più moderno centro residenziale e direzionale di Roma.
Accessibilità L’ingresso alla mostra è su via di Ripetta 190, accessibile grazie ad una rampa di bassa pendenza. All’interno non presenta barriere architettoniche. Ci sono servizi igienici accessibili.
Il biglietto d’ingresso, valido per la mostra e per la visita dell’Ara Pacis, è gratuito per i disabili e un accompagnatore.

 

Chagall - Love and life al Chiostro del Bramante
16/03/2015 - 26/07/2015
La mostra raccoglie in particolare lavori grafici e ripercorre i temi fondamentali della produzione di Chagall: dalle radici nella nativa Vitebsk (Bielorussia), descritta con amore e nostalgia nella serie Ma vie, all'incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, della quale illustrò i libri Burning Lights e First Encounter, pubblicati dopo la morte prematura dell’amata. Un’intera sezione è dedicata alle illustrazioni della Bibbia con temi che esercitarono sempre un grande fascino su di lui e che rivelano un’interpretazione straordinariamente “umanista” delle Scritture come il ciclo d’incontri storici tra l’uomo e Dio, interpretazione dell’Antico Testamento.
Accessibilità  L’ingresso, in Via Arco della Pace 5, presenta un gradino. All’interno è parzialmente accessibile grazie ad un ascensore. L’ultimo piano presenta delle scale molto ripide sulle quali può essere posizionata una rampa; la pendenza è molto alta quindi è necessario un aiuto. Ci sono servizi igienici accessibili.
Il biglietto d’ingresso è ridotto per i disabili e gratuito per un accompagnatore.

 

Matisse – Arabesque alle Scuderie del Quirinale
05/03/2015 – 21/06/2015
Con oltre 90 opere, provenienti dai maggiori musei del mondo, e per la prima volta in Italia, la mostra Arabesque, vuole restituire un'idea delle suggestioni che l'Oriente ebbe nella pittura di Matisse. Si racconta un Oriente che, con i suoi artifici, colori e arabeschi, suggerisce uno spazio più vasto e offre un nuovo respiro alle sue composizioni, liberandolo dalle costrizioni formali, dalla necessità della prospettiva e della "somiglianza" per aprire a uno spazio fatto di colori vibranti, a una nuova idea di arte decorativa fondata sull’idea di superficie pura.

 

La memoria senza suono all’Istituto di Cultura Giapponese
15/05/2015 – 25/06/2015
80 fotografie del maestro Koji Inoue raccontano il Giappone degli anni ‘50 e ‘60, molto spesso filtrato dagli occhi dei bambini, grandi protagonisti di un tempo in bianco e nero. Di fronte ad esse la duplice reazione del sorriso memore e della commozione, che il silenzio - altro parametro imprescindibile per il fotografo, sordo - rende a tratti irrefrenabile. Dalla forza delle immagini emerge, oltre ad un silenzio ricco di emozioni, il concetto dell’attesa, da parte del fotografo, per cogliere proprio quell’istante di vita e di storia.
Accessibilità L’ingresso principale della struttura presenta una lunga rampa di scale, quindi per usufruire dell’ingresso accessibile è necessario effettuare una prenotazione. All’interno un ascensore permetterà di raggiungere il piano dell’esposizione. La mostra è gratuita.

 

David LaChapelle - Dopo il Diluvio a Palazzo delle Esposizioni
30/04/2015 – 13/09/2015
Roma è stata una città fondamentale nella carriera artistica di LaChapelle, che nel 2006, durante un soggiorno nella Capitale, ha avuto occasione di visitare privatamente la Cappella Sistina. La sua sensibilità artistica è scossa dalla bellezza e dalla potenza dell’arte romana che danno il definitivo impulso alla necessità di imprimere una svolta alla sua produzione. 100 opere di cui alcune totalmente inedite sono esposte al Palazzo delle Esposizioni.
Accessibilità L’ingresso per i disabili motori è in Via Milano 13. All’interno un ascensore permetterà di raggiungere il piano della biglietteria e l’esposizione.
Ci sono servizi igienici accessibili. Il biglietto d’ingresso è gratuito per i disabili e un accompagnatore.


In disabili.com:

 

Un giro a Roma in carrozzina, alla scoperta della Citta' Eterna senza barriere

Roma accessibile? Citta' del Vaticano per il turista con disabilita'

Valeria Cocco – Romability

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy